Ciao,
provo a risponderti secondo le mie conoscenze e la mia esperienza di allevatore.
Cita:
Le capre possono mangiare frasche di ulivo, quercia, castagno, melo, ciliegio, prugno, pero...
Certo che si, ma ricorda bene tre cose: se stai mungendo le capre l'olivo darà un inconfondibile gusto amarognolo al latte (non apprezzato dai più); evita di dare dosi troppo abbondanti perchè può accadere, sopratutto se le capre in questione non sono abituate ad essere alimentate con le frasche, che queste ne mangino troppe e che poi si sentano male; infine, è fondamentale che la capra mangi anche fieno e/o erba, e che le frasche siano di appoggio nell'alimentazione...almeno per abituarcele.
Cita:
...felci fresche o secche a volontà durante il giorno?
Io eviterei, e brevemente ti spiego il perchè.
Molti manuali non ritengono le felci tossiche, mentre altri si: sappiamo per esempio che la Felce Aquilina può essere tossica per molti animali, ed anche per i ruminanti non è certamente indicata. Ci sono poi molte altre felci che possono essere considerate pericolose, e quindi eviterei qualsiasi problema escludendo a prescindere questa pianta dalla dieta delle tue capre.
Cita:
Inoltre, la crusca quando, come e in che quantità va data?
...ancora fibre!
La crusca è un alimento perfetto per i ruminanti in generale, e le capre ne vanno ghiotte.
La puoi somministrare asciutta alla sera al rientro in stalla, ma comunque affiancala a del buon fieno.
La quantità è in relazione alla mole dell'animale, comunque un pugno abbondante a capo non ti dovrebbe creare alcun problema.
Cita:
Possono mangiare l'erba medica a volontà? Perché in alcuni commenti ho letto di si, in altri no... potete chiarirmi definitivamente questa cosa?
Chiarire definitivamente la questione è cosa assai complicata, credimi
Pensa che io e CapreLive, entrambi moderatori di questa sezione, abbiamo punti di vista differenti sulla questione
A parte ciò (detto per fare ironia e per ribadire che non esiste un pensiero ASSOLUTO sulla questione erba medica), io direi così: puoi dare fieno a volontà, ma se è presente della medica in questo (per esempio un primo taglio di medica) io mescolerei con un semplice fieno naturale, o altri fieni che abbiano graminacee (festuca, loietto, avena selvatica, etc) in modo da non
caricare troppo di azoto l'animale.
Diciamo che le leguminose (e quindi anche la medica) possono dare problemi di fermentazione una volta ingerite, ed è buona norma darle sempre ASCIUTTE e mai bagnate, ed oltretutto meglio sarebbe che fossero ben SECCHE e non fresche.
Personalmente sono contrario ad alimentare le capre con sola medica, e non darei mai il secondo taglio (che certamente è più concentrato rispetto al primo) se non mescolandolo abbondantemente con altri fieni più facili da digerire per l'animale.
Di buono comunque c'è che la medica aiuta molto in lattazione, e certamente in quella fase può essere un grande aiuto per l'animale nella produzione del latte: in questo caso la medica potrebbe essere data in maggiori quantità rispetto alla fase di asciutta (dove credo sarebbe buona norma eliminarla del tutto) e quella della gravidanza (dove sinceramente non vedo la necessità di spingere con questo tipo di fieno).
Ricapitolando, hai molte frasche a disposizione, e puoi usarle senza problemi; evita le felci, ma integra alla sera con crusca.
Se hai solo della medica a disposizione, usa magari solo il primo taglio e cerca di far pascolare i tuoi animali in modo che mangino anche erba fresca (non erba medica naturalmente).
Acqua pulita, un riparo sicuro, lettiera ben pulita...e via!
Ciao
Tosco
P.S.
Nella mia zona l'erba medica di secondo taglio viene utilizzata solo per i conigli e per le mucche in lattazione