Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Finalmente la prima nascita

03/04/2012, 16:41

Dopo tanto tempo che aspettavo questo momento, per fortuna è arrivato :)
Ieri mattina arrivato al recinto delle caprette ho trovato la femmina più giovane che leccava la sua piccolina nata da poche ore, credo sia andato tutto bene, ha espulso la placenta e la piccolina poppa che è una meraviglia, anche se oggi ho notato che le sue feci non sono molto solide e anche se cammina dietro alla mamma ancora non è molto solida sulle zampette posteriori, cioè sta bene in piedi ma le tiene un po divaricate, è normale, no??
Inoltre ho un'altra domanda, questa capretta che ha partorito l'ho subito separata dalle altre, la mia intenzione era di mettere anche l'altra femmina prossima al parto in una stalletta coperta, ma lei non ne vuole sapere di separarsi dal maschio e appena le allontano iniziano a gridare come delle ossesse.
La situazione in pratica è questa, ho una femmina col piccolo in una stalla, e quella che deve partorire che non vuole assolutamente separarsi dal maschio e per ora li ho lasciati assieme (tra l'altro nel recinto c'è pure un agnello salvato dalla mattanza di pasqua), cosa faccio??? Consigliatemi vi prego :)

Re: Finalmente la prima nascita

03/04/2012, 17:57

Ricordati di postare almeno una foto!
Marco

Re: Finalmente la prima nascita

03/04/2012, 18:39

Certo, appena possibile le metterò :)

Re: Finalmente la prima nascita

03/04/2012, 19:30

beh ti posso dire che per il capretto e normale che nn tenga ancora bene la posizione dritta un paio di giorni e vedrai che diventerà tutto normale....per quanto riguarda la capretta io ti consiglio di metterla insieme all'altra mamma solo se noti che e prossima al parto,senno la lascerei in pace !!!

Re: Finalmente la prima nascita

04/04/2012, 9:26

Ok grazie per i consigli, allora la lascio assieme al maschio, ma nel frattempo costruisco un mini recinto attaccato a quello dove sono adesso per mettere il maschio, cosi possono vedersi tramite la rete e stanno tranquilli :)
Rispondi al messaggio