Ciao, il fieno va sempre dato nella quantità che riescono a consumare entro poche ore. Se ne dai troppo le capre scelgono la parte migliore e ti lasciano nella mangiatoia quella parte meno appetitosa. Siccome le capre sono molto raffinate si accorgono che quel fieno è già stato pasticciato e non lo mangeranno più! Flavia
Interessante la risposta di Flavia, perchè questa dell'averlo sempre fresco non l'avevo sentita.
Personalmente, io lascio una decina di kg di fieno nella rastrelliera, su 15 capi, che aggiungo ogni mattina rivoltando un po' quello del giorno prima in modo da rimescolare il tutto. Quello che cade, finisce nella canaletta che ho messo proprio sotto la rastrelliera a mò di mangiatoia, dove metto eventuale mangime o altre leccornie che offro loro, ortaggi potature ecc, loro girano il tutto e si forma un intruglio secco a mò di unifeed che sembrano gradire, perchè ne sprecano molto poco. Quindi alla domanda io risponderei che se ne lasci un po' problemi non dovresti averne.
A me sembrava una soluzione intelligente, ma ora mi sorge spontanea la domanda se in questa maniera corro qualche rischio, dato che parte del fieno prima d'essere consumato non è più freschissimo... che ne dite?