Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:21

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fecondazione 
Autore Messaggio

salve a tutti :D
quest'oggi voglio che qualcuno mi chiarisca un po le idee
ho un caprone (o capretto) saanen di 6-7 mesi
pronto per la monta
qualche giorno fa mi è stato chiesto da un mio paesano la possibilita di accoppiarlo con una sua capra
li per li non sapevo cosa dire (per la mia inesperienza) preciso che a ottobre dovrò coprire le mie femmine saanen
voi cosa mi consigliate di fare'??
in questi casi come ci si mette d'accordo?? e in piu si può fare è legale???

aspetto notizie

06/09/2013, 12:52
Profilo

Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
non vedo che problema cè :D se glielo vuoi prestare per la monta .. glielo dai gratuitamente o ti fai dare qualcosa in cambio! :lol:

06/09/2013, 13:10
Profilo

ok certo però se mi spieghi piu nei dettagli è meglio
tutto ciò che per te può essere semplice di routine
per me non lo è
grazie

06/09/2013, 16:40
Profilo

se questo tuo paesano vuol fare ingravidare la capra dal tuo becco... la può portare da te per un periodo limitato finchè non va in calore! dopo di che se la riporta a casa!

06/09/2013, 16:53
Profilo

e in cambio devo chiedergli soldi?? un capretto che nascerà??
tu come ti metti d'accordo??
a quanto si aggira il prezzo di una monta?? io queste cose non le so e non so a chi chiederle

06/09/2013, 19:41
Profilo

dipende.. se è un tuo amico! di solito da noi ci si regala un sacchetto di mangime :lol: un qualcosa di "irrisorio"

07/09/2013, 12:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Importante far presente che, ogni volta che si sposta (o si accoglie) un capo da e nel proprio allevamento è necessario aver compilato il mod.4 della ASL.
Tale modello può essere compilato presso l'ufficio ASL Veterinaria.
Detto questo...ci si accorda fra allevatori, ma generalmente si contraccambia il piacere prestandogli il proprio becco qualche anno dopo, oppure barattando la cosa con generi alimentari o mangimi o fieno.
Ciao
Tosco

08/09/2013, 23:36
Profilo

@Tosco: bisogna fare domanda anche se non si ha il registro di stalla? Non credo..da come ho capito non ha il becco registrato lo deduco anche dal fatto che è alle prime armi.in tal caso si pptrebbe prestare un animale senza problemi dato che non è registrato.peró ragazzi le normative sono veramente esagerate,allora se io faccio mettere il microchip al cane se mio nonno me lo tiene mentre sono al mare devo far carta bollata e facendomi autotizzare da enti competenti? Secondo me tra qualche anno arriveremo a questi livelli..anche se forse è tutto questo rigore è scaturito da molti allevatori amatoriali che tengono male gli animali e si curano poco della loro salute.comunque per non divagare..se la cosa va fatti portare la capra da "parare"come si dice dalle mie parti..non portare tu il becco da lui dato che potrebbe prendersi qualche parassita o cose simili..e poi se è lui che ti chiede il favore fatti portare il fieno per mantenere il suo animale e il tuo e così non ti costa niente e lui è contento perchè non spende.questo è quello che farei io poi sta a te decidere

09/09/2013, 7:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
bisogna fare domanda anche se non si ha il registro di stalla?

Il registro di stalla ci vuole sempre.
Molti di voi sono riluttanti all'idea di aprirne uno, ma è una cosa semplice e veloce (e direi anche economicamente poco pesante).
L'ho detto mille volte, ma mi ripeto ben volentieri.
1) Andate alla ASL Veterinaria e comunicate loro la volontà di aprire un allevamento: vi verrà assegnato un CODICE DI STALLA;
2) presso una cartoleria comprate un Registro di Stalla per Ovini-Caprini;
3) Tornate alla ASL Veterinaria e fatevi Vidimare il registro.
...e sarete in regola con l'allevamento.
Poi, OGNI VOLTA CHE COMPRATE UN CAPO ASSICURATEVI CHE L'ALLEVAMENTO DI ORIGINE SIA IN REGOLA (e quindi registrato come il vostro) e che il capo sia MUNITO DI MARCHE AURICOLARI (cartellini rossi alle orecchie).
Questo è previsto dalla legge sanitaria, e queste sono quindi le regole corrette per aprire ed allevare un animale.
Ognuno di noi è liberissimo di esprimere le proprie opinioni a tal riguardo, ma se esiste una legge questa VA RISPETTATA.
Se qualcosa non vi torna vi consiglio di andare direttamente presso gli uffici della ASL Veterinaria e parlare con un impiegato o con un veterinario delle vostre perplessità e sarà lui a darvi maggiori delucidazioni sull'origine della legge.
Seppur io sia un moderatore, prima di tutto sono un allevatore, ed io per primo mi scontro con la burocrazia ogni santo giorno, e quando ho avuto una lamentela o delle incomprensioni sulle leggi da seguire ho sempre trovato gente disponibile a spiegarmi e a confrontarsi con la mia esperienza.
Credo, ed esprimo solo una mia personale opinione che non vuole assolutamente condizionare nessuno in modo alcuno, che in effetti determinati aspetti possano apparire "eccessivi" agli occhi del piccolo allevatore o dell'allevatore amatoriale, ed evidentemente il problema (se mai esistesse un problema sulla cosa) sarebbe a monte, su una eventuale distinzione da fare fra grandi allevamenti e piccoli allevamenti.
Ma cari Amici, se prima di essere allevatori di capre siete anche agricoltori allora avrete ben chiaro quanto questa distinzione non esista affatto in ambito agricolo, e quindi quanto la burocrazia possa talvolta apparire come "opprimente" nei confronti del piccolo.
Ma lo ripeto, esiste una legge, e come tale va rispettata...e quindi (tornando alle nostre amate capre) è nostro DOVERE rispettarla.
Vorrei anche precisare che tutto questo nasce per controllare (monitorare) i singoli allevamenti, e prevenirli da eventuali malattie: con i registri ed i modelli 4 c'è effettivamente un ottimo controllo, e viene anche seguito lo spostamento di ogni singolo capo in modo da avere sempre "uno storico" dell'allevamento.
Munitevi di pazienza e FATE SEMPRE LE COSE IN REGOLA.
Ciao
Tosco

09/09/2013, 10:00
Profilo

è vero tosco hai ragione,però ad un mio amico è capitato che una capra stava male e quelli dell'asl gli hanno vietato di ammazzarla e l'anno lasciata stramazzare a terra.. un'agonia che è durata un giorno forse anche la notte precedente..ma con che criterio lui non ha potuto far finire tutto velocemente e senza capre agonizzanti? voi che forse lo sapete datemi una risposta,e poi con sti orecchini chenon servono assolutamente a nulla,non basterebbe un microchip come quello del cane? tanto in uno dei 2 orecchini c'è comunque allora cosa serve mettergli sti orecchini che fanno solo del male alle capre,quando si grattano sulle reti,piante ecc l'orecchino si impiglia e si trappa l'orecchio..e non sono cavolate.io registrerei volentieri i miei animali..però alcuni dettagli andrebbero rivisti,e poi se una capra nana muore devo portarla all'inceneritore e mi fanno pagare lo stesso prezzo di una vacca perchè rientra in animali di grossa taglia..e gli lasci giu 50 euro più il viaggio..pensate che io le mie capre le ho pagate 25 euro mi sembra più che ingiusto.ma non penso sia il post adatto per questa discussione.
giustamente ascoltate i consigli dei moderatori che loro sanno meglio di noi come funzionano queste cose.

09/09/2013, 10:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo