Cita:
bisogna fare domanda anche se non si ha il registro di stalla?
Il registro di stalla ci vuole sempre.
Molti di voi sono riluttanti all'idea di aprirne uno, ma è una cosa semplice e veloce (e direi anche economicamente poco pesante).
L'ho detto mille volte, ma mi ripeto ben volentieri.
1) Andate alla ASL Veterinaria e comunicate loro la volontà di aprire un allevamento: vi verrà assegnato un CODICE DI STALLA;
2) presso una cartoleria comprate un Registro di Stalla per Ovini-Caprini;
3) Tornate alla ASL Veterinaria e fatevi Vidimare il registro.
...e sarete in regola con l'allevamento.
Poi, OGNI VOLTA CHE COMPRATE UN CAPO ASSICURATEVI CHE L'ALLEVAMENTO DI ORIGINE SIA IN REGOLA (e quindi registrato come il vostro) e che il capo sia MUNITO DI MARCHE AURICOLARI (cartellini rossi alle orecchie).
Questo è previsto dalla legge sanitaria, e queste sono quindi le regole corrette per aprire ed allevare un animale.
Ognuno di noi è liberissimo di esprimere le proprie opinioni a tal riguardo, ma se esiste una legge questa VA RISPETTATA.
Se qualcosa non vi torna vi consiglio di andare direttamente presso gli uffici della ASL Veterinaria e parlare con un impiegato o con un veterinario delle vostre perplessità e sarà lui a darvi maggiori delucidazioni sull'origine della legge.
Seppur io sia un moderatore, prima di tutto sono un allevatore, ed io per primo mi scontro con la burocrazia ogni santo giorno, e quando ho avuto una lamentela o delle incomprensioni sulle leggi da seguire ho sempre trovato gente disponibile a spiegarmi e a confrontarsi con la mia esperienza.
Credo, ed esprimo solo una mia personale opinione che non vuole assolutamente condizionare nessuno in modo alcuno, che in effetti determinati aspetti possano apparire "eccessivi" agli occhi del piccolo allevatore o dell'allevatore amatoriale, ed evidentemente il problema (se mai esistesse un problema sulla cosa) sarebbe a monte, su una eventuale distinzione da fare fra grandi allevamenti e piccoli allevamenti.
Ma cari Amici, se prima di essere allevatori di capre siete anche agricoltori allora avrete ben chiaro quanto questa distinzione non esista affatto in ambito agricolo, e quindi quanto la burocrazia possa talvolta apparire come "opprimente" nei confronti del piccolo.
Ma lo ripeto, esiste una legge, e come tale va rispettata...e quindi (tornando alle nostre amate capre) è nostro DOVERE rispettarla.
Vorrei anche precisare che tutto questo nasce per controllare (monitorare) i singoli allevamenti, e prevenirli da eventuali malattie: con i registri ed i modelli 4 c'è effettivamente un ottimo controllo, e viene anche seguito lo spostamento di ogni singolo capo in modo da avere sempre "uno storico" dell'allevamento.
Munitevi di pazienza e
FATE SEMPRE LE COSE IN REGOLA.
Ciao
Tosco