è vero tosco hai ragione,però ad un mio amico è capitato che una capra stava male e quelli dell'asl gli hanno vietato di ammazzarla e l'anno lasciata stramazzare a terra.. un'agonia che è durata un giorno forse anche la notte precedente..ma con che criterio lui non ha potuto far finire tutto velocemente e senza capre agonizzanti?
Bastava chiamare un veterinario e far fare una puntura...molto semplice e veloce la cosa!
L'abbattimento dei caprini NON è consentito se non presso ammattatoi autorizzati.
con sti orecchini chenon servono assolutamente a nulla,non basterebbe un microchip come quello del cane? tanto in uno dei 2 orecchini c'è comunque allora cosa serve mettergli sti orecchini che fanno solo del male alle capre,quando si grattano sulle reti,piante ecc l'orecchino si impiglia e si trappa l'orecchio..e non sono cavolate.io registrerei volentieri i miei animali..però alcuni dettagli andrebbero rivisti,e poi se una capra nana muore devo portarla all'inceneritore e mi fanno pagare lo stesso prezzo di una vacca perchè rientra in animali di grossa taglia..e gli lasci giu 50 euro più il viaggio..pensate che io le mie capre le ho pagate 25 euro mi sembra più che ingiusto.
Come ho già scritto prima, io sono allevatore (e non solo per passione...ma anche per reddito) e sono perfettamente consapevole delle tante difficoltà che tutti noi incontriamo.
Sei libero di parlare di questo, ma stiamo andando un pò fuori tema (non trovi?), e questa discussione rischierebbe di essere solo un angolo dello sfogo.
Ti ripropongo il consiglio: vai alla ASL Veterinaria e parla con loro di queste cose.
Oltretutto io ti consiglio vivamente di mettere in regola il tuo allevamento, poichè (stando a quello che tu scrivi su questo forum pubblico) non sei affatto in regola.
E' nostro compito esortare tutti a seguire la legge, e mi permetto di farlo anche con te
Regolarizzando il tuo piccolo allevamento potrai anche parlare con chi di dovere e farti spiegare adeguatamente (da chi è certamente competente per farlo) i motivi di tali leggi.
E credimi...anche le mie di capre si strappano le marche auricolari, ed ogni volta devo disinfettarle nelle orecchie, riordinare le marche e riapplicarle in un punto diverso.
Per limitare il problema esiste comunque anche il "bolo con chip", che evita di applicare la seconda marca auricolare (quella che avrebbe il chip...appunto).
giustamente ascoltate i consigli dei moderatori che loro sanno meglio di noi come funzionano queste cose.
Ognuno di noi può esprimere un giudizio (naturalmente rimanendo nei limiti dettati dal regolamento del forum), ed è giusto che anche tu possa portare la tua esperienza al pari di quella di un moderatore o di un utente con maggiori post dei tuoi.
Ciao
Tosco