Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:14

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fecondazione 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cita:
è vero tosco hai ragione,però ad un mio amico è capitato che una capra stava male e quelli dell'asl gli hanno vietato di ammazzarla e l'anno lasciata stramazzare a terra.. un'agonia che è durata un giorno forse anche la notte precedente..ma con che criterio lui non ha potuto far finire tutto velocemente e senza capre agonizzanti?

Bastava chiamare un veterinario e far fare una puntura...molto semplice e veloce la cosa!
L'abbattimento dei caprini NON è consentito se non presso ammattatoi autorizzati.
Cita:
con sti orecchini chenon servono assolutamente a nulla,non basterebbe un microchip come quello del cane? tanto in uno dei 2 orecchini c'è comunque allora cosa serve mettergli sti orecchini che fanno solo del male alle capre,quando si grattano sulle reti,piante ecc l'orecchino si impiglia e si trappa l'orecchio..e non sono cavolate.io registrerei volentieri i miei animali..però alcuni dettagli andrebbero rivisti,e poi se una capra nana muore devo portarla all'inceneritore e mi fanno pagare lo stesso prezzo di una vacca perchè rientra in animali di grossa taglia..e gli lasci giu 50 euro più il viaggio..pensate che io le mie capre le ho pagate 25 euro mi sembra più che ingiusto.

Come ho già scritto prima, io sono allevatore (e non solo per passione...ma anche per reddito) e sono perfettamente consapevole delle tante difficoltà che tutti noi incontriamo.
Sei libero di parlare di questo, ma stiamo andando un pò fuori tema (non trovi?), e questa discussione rischierebbe di essere solo un angolo dello sfogo.
Ti ripropongo il consiglio: vai alla ASL Veterinaria e parla con loro di queste cose.
Oltretutto io ti consiglio vivamente di mettere in regola il tuo allevamento, poichè (stando a quello che tu scrivi su questo forum pubblico) non sei affatto in regola.
E' nostro compito esortare tutti a seguire la legge, e mi permetto di farlo anche con te ;) :)
Regolarizzando il tuo piccolo allevamento potrai anche parlare con chi di dovere e farti spiegare adeguatamente (da chi è certamente competente per farlo) i motivi di tali leggi.
E credimi...anche le mie di capre si strappano le marche auricolari, ed ogni volta devo disinfettarle nelle orecchie, riordinare le marche e riapplicarle in un punto diverso.
Per limitare il problema esiste comunque anche il "bolo con chip", che evita di applicare la seconda marca auricolare (quella che avrebbe il chip...appunto).
Cita:
giustamente ascoltate i consigli dei moderatori che loro sanno meglio di noi come funzionano queste cose.

Ognuno di noi può esprimere un giudizio (naturalmente rimanendo nei limiti dettati dal regolamento del forum), ed è giusto che anche tu possa portare la tua esperienza al pari di quella di un moderatore o di un utente con maggiori post dei tuoi.
Ciao
Tosco

09/09/2013, 12:31
Profilo

ringrazio Bush per gli ottimi consigli dal punto di vista pratico :P
ringrazio Tosco per gli ottimi consigli dal punto di vista burocratico
mentre per Erebor volevo precisarti che il mio allevamento è tutto in regola proprio perche sono alle prime armi
non so da cosa puoi dedurre che il mio becco non sia registrato (spero non dalla località in cui vivo)
questo è un forum e prima di dedurre (come fai tu) è opportuno avere ben chiare le idee
se poi tu sei il primo a non avere "registro di stalla" e microchip auricolari be che dire.......
e inutile che scrivi e dai consigli, non esisti ne per l'ASL, ne per lo Stato, per nessuno....

09/09/2013, 12:52
Profilo

@tosco:c'è un faq o un topic dove spiegano comoditá e scomoditá del registrare gli animali i costi tempi veterinario e tutto il resto
@cadmo:io ho semplicemente cercato di dire quello che penso senza offendere nesuno,e poi se ipotizzo è perchè ho poche informazioni e la prossima volta le chiederô prima di commentare.peró passare per un fanfarone e sentirmi dire che non esisto per nessuno e oltretutto tu stesso presumi che io diffidi della regolaritá del tuo allevamento solo perchè sei da caserta siamo veramente superando il limite.come ripeto io ho parlato in maniera educata senza dire o accusare nessuno..esigo altrettanto grazie

09/09/2013, 13:07
Profilo

erebor
non te la prendere :lol:
il mio è stato un modo educato per farti capire che il tuo modo di pensare è sbagliato e quelle parole soprattutto "ne per nessuno" è il succo di tutto perche (ora non so) da quanto tempo allevi capre (sicuramante piu di me) e ti posso garantire che se vuoi competere con le piccole-medie aziende e opportuno che ti metti in regola perche altrimenti come ti dicevo per loro non esisti poi se lo fai per hobby (nel tempo libero) con pochi capi senza vendere nulla -autoconsumo- (questo posso capirlo)
e in piu ricorda che stai facendo sempre un azione contro legge e quindi punibile
tutto qua cmq ora chiudiamo il discorso perche altrimenti andiamo su altri argomenti

09/09/2013, 14:01
Profilo

Ma difatti preferisco essere un fuorilegge..ho tre capre nane e per me non sono ne un reddito..ma non le tengo nemmeno per la carne! Io farei fare anche controlli medici solo che poi mi fanno registrare tutto..e poi me le fanno ammazzare perchè non le ho registrate entro e 60 giorni o quello che è..comunque buona fortuna con il becco ciao

09/09/2013, 14:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Comunque erebor, perdonami se mi dilungo, ma vorrei precisare un aspetto credo importante.
Il fatto che tu abbia solo tre capre...che siano nane...e che non siano da reddito, NON VUOL DIRE CHE queste siano esenti da possibili malattie, che chi te le ha date non possa avere dei problemi in allevamento, e che le tue capre per prime non rischino di avere dei problemi o contrarre malattie (o contagiare altre capre che un domani potrebbero starci a contatto).
Naturalmente questa è l'ultima cosa che accadrà, ma ricorda che le regole sanitarie nascono prima di tutto per il benessere dell'animale.
Tutto qua, era per precisare.
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede, e ne è responsabile nel bene e nel male.
Con questo chiuderei questo aspetto della discussione e tornerei al TEMA PRINCIPALE.
Vi ringrazio ancora tutti e buona prosecuzione.
Tosco

09/09/2013, 16:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2