Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Fecondazione

05/09/2017, 21:51

Buona sera a tutti,
devo fare fecondare una delle mie 4 tibetane , la più grande ( 14 mesi ) le altre tre sono di 6 mesi. La domanda è : perché se in natura il maschio si accoppia con tutte le femmine che vanno in calore per cui anche le piccoline , negli allevamenti amatoriali è sconsigliato e quindi si separano le piccole ?? Mi sembra giusto che decida la natura perché sconsigliarlo ??

Re: Fecondazione

05/09/2017, 22:25

Provo a risponderti in modo molto semplice, e mi permetterò di fare un esempio assai chiaro.
"Tecnicamente" anche le donne potrebbero rimanere in cinta in tenera età, visto che il menarca arriva (per alcune) in età non certo adulta o adolescenziale.
Eppure non mi pare che ci siano così tante madri di 11-12 anni...
Non si tratta solo di un EVIDENTISSIMO motivo legato all'etica, alla morale, ed a molti altri fattori che adesso non sto qui a menzionare, ma anche (e sottolineo ANCHE) per una questione legata alla crescita ed allo sviluppo.
Seppur sia "tecnicamente" in grado di portare avanti una gravidanza, una ragazzina di 11 anni non ha ancora il fisico per affrontare tale percorso.
Il suo corpo sta vivendo un importantissimo passaggio, ed una gestazione potrebbe rallentare, cambiare, non aiutare, o addirittura bloccare la sua crescita.
Quindi, la Natura rende "tecnicamente" pronti, ma il fisico ancora deve svilupparsi.
Ebbene, mi sia concesso solo per questa volta di portare avanti tale paragone, anche per le capre vige la medesima regola.
A sei mesi di età una capra non si è ancora sviluppata completamente, e la gravidanza potrebbe crearle non pochi problemi.
Quindi, senza disturbare le sensibilità altrui, ribadisco che il ragionamento che ho appena fatto sia tanto ovvio quanto importante.
Io sconsiglio vivamente di far accoppiare le capre in giovanissima età.
ciao
Tosco

Re: Fecondazione

06/09/2017, 8:07

Buon giorno
Seguirò il consiglio che già avrei fatto perché concordo totalmente sulla questione, la mia domanda era perché la natura permette ciò se può dare delle complicazioni alla crescita e soprattutto alla salute.
Ripeto in un gregge in natura allo stato brado non credo ci siano queste problematiche , per dirne un altra tipo l'accoppiamento tra figli e madri o papà con figlie.
Questo solo era la domanda , perché li si può visto che non cè nessun controllo.
Buona giornata a tutii

Re: Fecondazione

06/09/2017, 14:08

In natura non succedono queste cose. Perché i calori seguono l'andamento naturale delle stagioni. E quindi si accoppiano l'anno successivo, non quando sono ancora piccole

Re: Fecondazione

07/09/2017, 5:35

Il discorso della consanguineità è tutt'altra cosa, ed è legato alla "sopravvivenza" di un gregge.
Difatti le capre (sia femmine che maschi) non sono a conoscenza degli altri greggi che esistono a tot kilometri da loro, e quindi si accoppiano sfruttando le possibilità (e disponibilità) che hanno in quel momento (e quel luogo).
E questa cosa, PERLOMENO per le capre, è una regola appunto che sancisce la Natura, poprio in relazione alla sopravvivenza della specie.

Debbo comunque correggerti, e sottolineare come Alberto abbia giustamente detto: poichè i calori sono di tipo stagionale, è cosa assai frequente che le capre "saltino" una stagione dei calori, per affrontare la successiva in età oramai adulta.
Ed anche in questo...la Natura provvede ;)

Ciao
Tosco

Re: Fecondazione

07/09/2017, 10:13

Grazie per le vostre risposte. Per cui è inutile che io separi le piccole dalla grande quando questa va in calore perché le piccoline non ci vanno quest'anno ma l'anno prossimo. E non ci sono rischi diaccoppiamento per le piccole di 6 mesi. Ho capito bene ??

Re: Fecondazione

07/09/2017, 13:10

No solo in natura vanno in calore l'anno successivo. Quindi in allevamento vanno separate

Re: Fecondazione

07/09/2017, 13:23

Ok, mi tolgo i dubbi e separo, grazie
Rispondi al messaggio