Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:39

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
feci 
Autore Messaggio

scusate l'argomento, ma una curiosità: ho 2 femmine e un maschio. le due femmine fanno le feci "normali" chicchi neri ben evidenti, il maschio invece le trovo sul marrone e tendono a fare grappolo. è normale ?
grazie

14/01/2013, 14:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Hai notato se il maschio mangia molta più erba o frasche rispetto alle altre due?
Oppure se mangia più mais o granaglie in genere?

14/01/2013, 20:11
Profilo

A me capita di vedere le feci "a grappolo" quando mi scappa un po' troppo fioccato oppure mangiano parecchio verde. Se somministro solamente il fieno, le feci si presentano normali.

Immagine

14/01/2013, 20:48
Profilo WWW

attualmente mangiano solo fieno e quello che trovano fuori stalla all'aperto ma dentro il recinto. gli do del fioccato e ruminano regolari.
grazie

15/01/2013, 10:45
Profilo

Magari non eccedere con il fioccato.
Che fieno dai?

15/01/2013, 17:11
Profilo

il prato da anni non viene concimato, diciamo che il fieno sarebbe più per i cavalli che per mucche da latte, non so se ok per le capre. si forse mi è scappato un poco di fioccato, sono ghiotte. oltre al fioccato, cosa mi consigliate, considerate che al momento ho 2 femmine e 1 maschio, anche se è mia intenzione averne una decina, ma chiaramente prima vorrei capirci almeno un poco sulle capre per non avere problemi.
grazie per le info che mi potete dare. ciao

16/01/2013, 9:06
Profilo

Allora franz,
intanto permettimi un consiglio: dedica del tempo a leggere questo forum e vedrai quante cose imparerai.
Oltre a questo, almeno io mi sento di consigliarti questo: fieno, acqua, pascolo ed un buon riparo.
Proprio ieri ho scritto le medesime cose ad un altro utente, e per questo mi permetto di metterti il link della discussione che forse ti potrà essere utile (al fine di evitare doppioni).
alimentazione-f104/fieno-per-capre-t58504.html" target="_blank
Oltre a questo, ti passo la mia personalissima opinione sul fioccato: a mio avviso se ne potrebbe tranquillamente fare a meno, e francamente non mi è mai capitato di vedere nessun allevatore (che lo faccia di professione) darlo alle proprie capre.
Con questo NON DICO CHE NON SIA INDICATO, ma dico che le percentuali sulla sua composizione sono fisse, e quindi ci potrebbe essere qualche animale che "meno tollera" tutto quel mais o quel favino (o soia).
Io appunto ne somministrai un poco all'inizio, quando ancora poco sapevo e avevo giusto due femmine, ed ebbi il tuo stesso problema: smisi, e per un poco detti solo del fieno sino a che le feci non tornarono della giusta consistenza. Solo a quel punto iniziai a dare dell'orzo (in grani) come facevano qui, e come consigliatomi dai veterinari: orzo che somministravo (e somministro) solo alla sera al rientro dal pascolo, e rigorosamente assieme al fieno.
Sulla scelta del fieno poi, ti rimando a quanto ho scritto nell'altro post (di cui sopra), ma ti ricordo che la cosa è piuttosto soggettiva.
Comunque non preoccuparti se le feci sono un pò molli: l'importante è che la cosa non perduri o che addirittura queste siano liquide: a quel punto potresti dare anche solo paglia (come alimento intendo) ed evitare il pascolo per qualche giorno. Rimedio insegnatomi dai pastori.

Eè altresì importante che chiunque abbia un minimo di basi quando si approccia ad allevare una capra, e si deve tenere bene a mente che si tratta si di un animale rustico che ben si adatta ad ogni situazione, MA CHE è UN RUMINANTE e come tale ha delle necessità ben precise che lo rendono "particolarmente delicato" rispetto magari ad un maiale o un pollo ;) :)
E' quindi un bene, per te e per i tuoi animali, che aumenti la conoscenza ed il forum potrà darti un buon aiuto.
Ma (altro consiglio) prima di aprire molte discussioni ti consiglio di usare la funzione Cerca e di inserirti nelle discussioni che già trattano dell'argomento di cui vai a fare domande.
Ciao
Tosco

16/01/2013, 9:37
Profilo

grazie per le informazioni Tosco, mi sono già letto molti articoli del forum, per cui continuerò. comunque complimenti perchè su questo sito ho trovato davvero informazioni, ma soprattutto gente disponibile ad aiutare e a dare consigli.
:D

16/01/2013, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]