Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Feci molli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho letto altre discussioni a riguardo.

Stamattina ho notato che la mia capra di 4 mesi e mezzo ha fatto delle feci molle di un colore più verso il verde, di solito sono nere e più piccole, e tutte attaccate, mentre il capretto non ho visto.
E' da un pò che le tengo sempre aperte, potrebbero aver mangiato più erba del normale?
E' un guaio se continua a fare questo tipo di feci?
Il fieno l'avevo diminuito per farle abituare ad uscire, adesso l'ho rimesso ma comunque poi escono lo stesso, di solito do il mais ma giusto un pugnetto e neanche tutti i giorni.
Ho notato che comunque mangiano roba secca anche al pascolo.

Grazie a tutti

15/07/2015, 8:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Robynho.
Può capitare che i capretti (e le capre) facciano le feci molli, sopratutto se sono al pascolo.
Magari hanno mangiato un'erba diversa, oppure questa era umida, o semplicemente ne hanno mangiata troppa.
Tante le possibilità, ma per prima cosa io lascerei il capretto in stalla con del fieno ed acqua, evitandogli il pascolo per qualche giorno.
Assicurati anche di non fargli mangiare il mais in questo momento, ma che comunque si alimenti regolarmente e che rimanga in forza senza dimagrimenti.
Se la cosa continua non esitare a chiamare il veterinario.
Ciao
Tosco

15/07/2015, 9:15
Profilo

Ciao Tosco, scusa posso farti una domanda banale? :lol:

Ovviamente l'uomo negli anni ha modificato l'alimentazione dei caprini, almeno secondo me, volevo chiederti, le capre che vivono da sole nel mondo, ce ne saranno penso no? Loro il fieno non ce l'hanno, è una cosa inventata dall'uomo no? Vivono meno, che differenze ci sono?

Grazie scusa l'ignoranza :oops:

15/07/2015, 9:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Invece hai fatto una domanda molto intelligente, credimi.
Le capre che vivono libere in Natura, e ce ne sono molte per fortuna, sanno adattarsi.
Molte non sono state addomesticate (penso alle Capre di Montecristo per esempio) ed hanno imparato DA SEMPRE a sapersi regolare, a saper riconoscere (meglio di quelle addomesticate) il limite ed il problema.
Il discorso sarebbe assai lungo, e non voglio addentrarmi in discorsi etologici che non mi competono, ma...detto in breve, questo è il motivo! ;) :)
Una capretta di quattro mesi, senza la madre, fratelli, o un gregge, ha certamente un'innato istinto, ma questo non è sviluppato come se si trovasse in altre condizioni...ed oltretutto le manca una guida.
Ecco che la guida deve fornirgliela l'allevatore, cercando di evitarle una dissenteria o comunque problemi gastro-intestinali.
Tutto qui
Ciao
Tosco

15/07/2015, 17:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]