Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:14

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
eta primo parto 
Autore Messaggio

Salve a tutti.
Parlando con vari pastori della mia zona è venuto fuori che se si riuscisse a ritardare il primo parto verso l eta di due anni avremmo una capra, nell eta adulta, piu grande e slanciata, con un miglior telaio insomma.
Alcuni veterinari mi hanno invece detto che se il parto avviene quando la capetta ha circa un anno non ci sono problemi di questo tipo (prima di un anno è bene evitare), perche tende a dimagrire un po ma dopo si riprende bene e la crescita è la stessa.
Io ho un allevamento dove le capre (per la maggior parte garfagnine) sono sempre al pascolo in un unico branco (circa 70 ) dove non vengono mai separati i becchi anche per motivi gestionali e caprette nate a meta gennaio 2011,hanno partorito i primi di febbraio 2012 (alcune anche gemelli).
volevo sapere se questa storia di ritardare i parti è veramente fondata e voi come fate???
L unica soluzione, per me impossibile , sarebbe fare due branchi lasciando le primipare da sole... o esiste qualcosa in commercio per evitare la monta???
Grazie a tutti per le risposte.

07/02/2012, 19:41
Profilo

Esistono in commercio dei grembiuli per evitare la monta ma non sono proprio l'emblema dell'igiene. E' vero che è meglio che la capra sia ben strutturata prima di farla riprodurre indipendentemente dall'età del suo primo calore. Poi dipende molto da capo a capo.. ci saranno quelle che magari anche ad un anno non saranno pronte e quelle che lo saranno anche prima... Il peso dell'animale può darti una mano nello stabilire se è una capra è pronta o no ma della razza che possiedi non ho idea di quale sia il peso consigliato! Poi se rimangono sempre tutte insieme cambia spesso il becco altrimenti avrai problemi di consanguineità

07/02/2012, 22:47
Profilo

Ciao, io separo le caprette verso il mese di agosto prima che vadano in calore proprio per evitare che rimangano gravide a soli 6 mesi. È vero che se sono troppo piccole al momento del parto non cresceranno correttamente e faranno anche poco latte, oltre ai problemi più frequenti che potranno avere durante il parto.
Altri che non possono separare le caprette le lasciano montare e poi le fanno abortire tramite un'iniezione di ormoni praticata da un veterinario.
Altri ancora come te lasciano che vada come vada...
Flavia

08/02/2012, 12:22
Profilo WWW

Ciao a tutti.
Volevo dire che le capre che mi hanno partorito da fine novembre a prima di Natale, stanno già tornando in calore e, volendo mungere anche e soprattutto per avere un pò di latte da trasformare in formaggio per i prossimi mesi, mi sono vista costretta a mettere il condom al mio becco. Funziona e non costa niente, in compenso posso tenere il becco nel gregge tutto l'anno, ciò non guasta perchè il maschio resta molto più docile, tranquillo e quindi gestibile. Piuttosto che vederlo isolato e nervoso, preferisco sottoporlo a questo piccolo sacrificio.
Per quanto riguarda le caprette novelle che vanno in calore e vengono coperte, la mia esperienza mi insegna che se raggiungono un peso intorno ai 40 Kg alla prima monta avrai delle signore capre in futuro.
Devo però doverosamente spendere due parole anche per le caprette che partoriscono troppo presto. Queste, in particolare, hanno uno fortissimo spirito di lotta alla sopravvivenza in generale e anche nella competizione del cibo in stalla che..... cresceranno un pò più lentamente ma ti ripagano comunque diventando alla seconda lattazione delle ottime lattifere. (non mi piace il discorso di farle abortire se restano gravide sottopeso!)
Ovviamente anche tra le primipare ci sono sempre delle eccezioni che confermano la regola.
Qui dalle mie parti c'è un detto popolare simpatico che dice:
La capra fa il capretto ma... è il becco che fa la capra!
Questo sta a significare che un bell'esemplare di maschio riproduttore in una stalla è basilare per costruire un buon allevamento.
Grazie per l'attenzione.
Enry

comunque riescono a ripagarti

Allegati:
Commento file: noi siamo piccole...ma cresceremo!
caprette.jpg
caprette.jpg [ 25.84 KiB | Osservato 15828 volte ]
Commento file: Veronica al suo primo parto
caprette (5).jpg
caprette (5).jpg [ 27.85 KiB | Osservato 15828 volte ]
Commento file: Matilde.
caprette (17).jpg
caprette (17).jpg [ 23.63 KiB | Osservato 15828 volte ]
08/02/2012, 23:34
Profilo

Le prime capre che abbiamo preso erano state montate a 6 mesi ( ovviamente non lo sapevamo quando le abbiamo acquistate e chi c'e le ha vendute ha pensato bene di non dircelo) come dice enry crescono lentamente ma a tre anni non le riconoscevi in mezzo alle altre... Col tempo si fanno anche loro... Resta il fatto che è meglio aspettare...

09/02/2012, 1:28
Profilo

Grazie a tutti per le risposte.

volevo chiedere a FLY, visto che nelle foto ad agosto siete in montagna, come fate a separarle??? fate pascolare due branchi oppure chiudete le caprette in una stalla??fino a che periodo le lasciate separate?

Questi grembiuli di cui mi avete parlato sono per il becco o per la capra??perche a me serve per la capra il becco ad agosto deve fare il suo lavoro!!
Saluti a tutti

09/02/2012, 10:57
Profilo

Formazione: laureato in altro
in cosa consiste il "condom" per il becco?

09/02/2012, 12:20
Profilo

Sono molto curiosa anch'io di sapere com'è questo sistema di condom per becchi! Metti una foto...
X capraio: i capretti li separo proprio fisicamente mettendoli in un altro pascolo lontano dall'alpeggio e ci rimangono fino a primavera.
Flavia

09/02/2012, 16:55
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
ciao,
non ho foto del "condom" ma per capirci è una "tela" che copre tutta la parte inferiore del becco, quasi fino al torace, così che non riesca a fecondare le capre.
Le mie capre le lascio fecondare solo se nascono nella primissima parte dell'anno, in modo che siano già belle "strutturate", non sapevo potesse essere un problema.
Ciao

09/02/2012, 19:33
Profilo

Formazione: ragioneria
carissimi amici,
non ho una grandissima esperianza diretta, perchè è da poco che ho deciso di avere un mio piccolo gregge di capre, ma ho avuto la fortuna nella mia vita di conoscere e frenquentare a lungo, soprattutto durante le uscite al pascolo, la produzione dei formaggi e le suonate alla zampogna, un grande uomo pastore di un gregge misto (pecore e capre) per una vita, Dimitri. lui era di reggio calabria. Astuto. ora la storia sua sicuiramente non vi interesserà molto ma per quanto riguarda l'inibizione della monta per il becco ha escogitato un metodo, che ora utilizza anche suo nipote erede del gregge, assolutamente efficace, igienico e poco invasivo. si lega con una cordicella la zampa davanti con quella di dietro del lato destro, non stringendo troppo il nodo e con una lunghezza che permetta allo "zimbaro" il becco di riuscire a muoversi agevolemte. questo sistema non gli permette semplicemnente di alzarsi e montare le capre. vi assicuro il risultato e vi assicuro che il becco ne soffre pochissimo.
salute e bene e ossequi a tutti
Mpare Masino

18/05/2012, 9:14
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo