|
|
|
Autore |
Messaggio |
robertog
|
per la mia esperienza le caprette di razza saanen si possono coprire dopo i 37 Kg e le camosciate o alpine dopo i 35. se a agosto hanno questi pesi bene (se maggiori ancora meglio) altrimenti si aspetta fino a che grossomodo li raggiungano.far saltare l'anno ad una capra solo per avere un animale più grosso al primo parto è un vero controsenso.la capra se ben allevata deve partorire a 12/13 mesi. in un anno per poco latte che produca si mantiene di sicuro, non così quelle che vengono spostate all'anno dopo.a me è capitato di avere capre di più di un quintale che facevano poco latte e capre di 65/70 Kg che ne producevano molto. le prime mangiavano per 100 e le seconde per 70.nessun problema per i capretti . se durante la gestazione la capretta è alimentata correttamente i capretti saranno giusti sia per peso che per vitalità.all'età poi di tre anni non si distinguono dalle altre.
|
25/05/2012, 0:06 |
|
|
|
|
daniela78
|
mi accodo. Ho due caprette nate i primi di febbraio. Ho a disposizione un becco non consanguineo da un vicino. Ora ovviamente sono ancora piccole, ma pensavo ad agosto di farle montare. E' troppo presto? Le mie caprette sono meticcie, credo arrivino ad una taglia medio grande. Come faccio a capire se il becco è troppo grande per loro e magari poi si creano problemi al parto?
|
27/05/2012, 14:06 |
|
|
Epa
|
"mi sono vista costretta a mettere il condom al mio becco. Funziona e non costa niente, in compenso posso tenere il becco nel gregge tutto l'anno, ciò non guasta perchè il maschio resta molto più docile, tranquillo e quindi gestibile. Piuttosto che vederlo isolato e nervoso, preferisco sottoporlo a questo piccolo sacrificio."
Ciao Enry, posso chiederti com'è andata a finire con il becco? L'hai sempre continuato a vedere in salute? Perché ho pensato se fosse possibile che la successiva docilità del becco fosse stata data in realtà da depressione, proprio per il fatto di avere addosso questo condom e per il fatto di non riuscire a sfogarsi. Cosa ne pensi? Ciao, grazie
|
12/08/2013, 22:59 |
|
|