Dunque non è così facile descriverli perchè possono essere anche pochi e lievi segnali.
Il primo caso l'ho avuto 2 anni fa in alpeggio. Nei primi giorni di pascolo notavo che una capra che mie era stata affidata per la stagione stava spesso sdraiata come quando si riposano, dopo un paio di giorni non riusciva a reggersi con il posteriore e da lì non si è mai più ripresa.
Quest'inverno ho avuto 2 casi. La prima era legata alla mangiatoia e io ero per caso seduta vicino a lei. A un certo punto ha iniziato a fare dei salti come se qualcosa l'avesse punta e si mordeva la schiena, poi belava in modo spaventoso, si accovacciava e poi si rialzava. Inizialmente ho pensato che l'avesse morsa un insetto o qualcosa del genere così l'ho liberata per lasciare che si grattasse. Lei ha continuato con questi sintomi e poi si è sdraiata come sfinita. Poi quando si è rialzata zoppicava in modo strano con le zampe posteriori, la temperatura era normale. Sapendo dell'esistenza di questa malattia le ho subito somministrato un vermifugo che ho poi ripetuto il giorno dopo. Il giorno seguente zoppicava con le zampe anteriori e non più posteriori. Quando dico zoppicare in modo strano intendo non una zoppia dovuta al dolore(che non appoggiano perchè hanno male) ma una zoppia per mancanza di sensibilità con conseguente perdita di equilibrio.
Dopo tre giorni la capra non aveva più niente
Il secondo caso di quest'inverno invece presentava lo stesso tipo di zoppia all'anteriore e posteriore sinistro. la schiena curvata come una brioche. Soprattutto il posteriore lo trascina prima di riuscire ad appoggiarlo. Anche questa volta ho somministrato subito il vermifugo e da lî non è più peggiorata ma nemmeno migliorata. Ormai è una settimana che è così e da sola è riuscita a compensare rimanendo più stabilmente in piedi rispetto ai primi giorni.
Un altro sintomo che mi ha detto che è possibile osservare il veterinario è il pelo sulla schiena che può essere più ritto del solito ma questo è visibile solo se si osservano molto bene e costantemente le proprie capre.
I due casi citati sopra sono quelli fortunati, nella maggior parte la paralisi colpisce il posteriore che si paralizza completamente e l'abbattimento resta l'unica via.
Determinante è a quanto pare la rapidità nel riconoscere i sintomi e somministrare il vermifugo.
Sperando che a nessuno succeda mai di dover vedere certi sintomi...
Flavia