Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Elaphostrongylus cervi

31/01/2011, 23:28

Ciao Flavia,io personalmente non ho mai riscontrato questa patologia nel mio allevamento ma nemmeno nelle zone a me limitrofe ho avuto modo di fare questa diagnosi,so però che questa malattia è presente maggiormente nei luoghi frequentati da cervi o renne la prima fonte di contagio sono infatti le deiezioni di questi animali.
Ciao Caprelive.

Re: Elaphostrongylus cervi

01/02/2011, 14:06

Ciao a tutti, non sapendo che non si possono scrivere sul forum i nomi di sostanze medicamentose nel mio post precedente ne ho scritta una che mi è stata cancellata. Comunque per uccidere il verme basta un normalissimo vermifugo che sia attivo contro gli strongili.
Caprelive: grazie lo stesso, mi piaceva sapere più che altro se qualcuno ha avuto dei casi dove le capre sono state colpite in modo leggero e se si sono poi riprese completamente e con quale aiuto.
Io continuo a farle dei massaggi e un po' di fisioterapia alle gambe. Quella anteriore va decisamente meglio, la posteriore la trascina sempre un po'. Altri due sintomi che ho dimenticato di citare sono: la coda che è meno mobile, la parte intorno all'ano che sembra insensibile anche se il riflesso anale è presente e da ultimo quando urina non la fa con un getto unico ma a intermittenza.
Chiaramente qui siamo invasi dai cervi che pascolano nei nostri prati a gruppi di 30 individui e che oltre a questo problema di verminosi ci recano anche un grave danno visto che ci mangiano tutta l'erba e quando falciamo il fieno raccogliamo ben poco.
Flavia

Re: Elaphostrongylus cervi

01/02/2011, 22:03

Ciao FLY,si come ti ho già detto tramite MP non si possono scriverere nomi di farmaci o altre terapie farmacologice all'interno del forum di agraria,in quanto c'è un regolamento ben preciso che vieta ciò,secondariamente a me personalmente non è mai capitato un caso di Elaphostrongylus cervi,in ogni caso se si intervine tempestivamente col vermifugo accompagato alla riabilitazione della capra è possibile evitare la paralisi del soggetto interessato e addirittura colmare i danni provocati da questo parassita almeno in parte dipende anche il decorso dipende anche dalla zona colpita,dal parassita.
Ciao Caprelive.

Re: Elaphostrongylus cervi

10/04/2011, 15:51

Ciao a tutti, ho di nuovo una capra con questa malattia. Tre giorni fa ho notato che mentre mangiava il fieno in stalla, spostava il peso del corpo tutto sul lato destro e il pomeriggio perdeva già chiaramente l'equilibrio con tutto il posteriore. Le ho subito somministrato un vermifugo. La situazione sembra stabile, barcolla sempre molto ma almeno cammina. È vivace e mangia ma sta spesso sdraiata. Guardando la schiena si nota una leggera piegatura e la coda la tiene proprio storta. Le faccio dei massaggi e sembra che le facciano piacere...speriamo in bene...
Flavia
Rispondi al messaggio