|
Autore |
Messaggio |
luciojonny
Iscritto il: 08/03/2011, 18:59 Messaggi: 102 Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
|
Salve amici vorrei sapere con sicurezza se l'edera selvatica che infesta le piante nei fossi o nei boschetti fino a ricoprirli e soffocarli e' commestibile per le mie amate capre. Il mio veterinario mi ha detto di si anche se non ci mette la mano sul fuoco. Dato che gli alberi di un mio terreno ne sono pieni e li sto tagliando perché ormai secchi, le mie capre vorrebbero banchettare ma non sono sicuro che la possono mangiare. Se qualcuno lo sa con sicurezza mi farebbe un gran favore rispondendomi. Un salutone.
|
08/04/2013, 20:48 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Io ho portato a casa da quasi due settimane due camosciate delle alpi..ai primi pascoli le vedevo avventarsi sull'edera e io le allontanavo credendola velenosa.. La sera ho chiamato il vecchio propietario per chiedere se da lui ce n'era e se la possono mangiare..Mi ha risposto che ne mangiano a quintalate nei boschi li da lui.. Quindi anche se non ho ancora nessuna certezza data da esperti o certificata da qualche analisi della pianta in questione glie la lascio mangiare..e non noto nessun problema..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
08/04/2013, 21:19 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
l'edera è più che commestibile per le capre è una prelibatezza,le mie la mangiano molto volentieri e non ho mai riscontrato nessun problema,addirittura quando per vari motivi qualcuna è inappetente vado appositamente a raccoglierla e gliela faccio mangiare è un toccasana.
|
08/04/2013, 21:23 |
|
|
luciojonny
Iscritto il: 08/03/2011, 18:59 Messaggi: 102 Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
|
|
08/04/2013, 21:31 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Piano perchè esistono due tipi di edera. Le mie capre le mangiano entrambe a volontà e non hanno mai avuto problemi. Eppure c'è chi sostiene che l'edera non faccia bene alle capre. Spero che qualcuno ci possa chiarire le idee. Comunque per sicurezza io lascerei alle capre la possibilità di scegliere, di non essere recintate in un punto in cui possono mangiare solo edera.
|
08/04/2013, 22:35 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
C'è un tipo d'edera che qui in maremma si chiama "lillero": questa ha foglie più "caqrnose" e lucide. Ha la caratteristica di fare delle bacche nere (di cui ne vanno ghiotti i merli ed i tordi) presenti sulla pianta nel mese di gennaio, e generalmente avvinghiano sino a soffocare le piante di cerro nei luoghi più umidi e meno assolatii. Qui usiamo darla da mangiare alle capre, ma mai in fase di mungitura perchè conferisce un sapore molto amaro al latte. In effetti anche io ho sempre sentito parlare di altri tipi di edera che possono essere nocivi, ma francamente le mie capre si autogestiscono al pascolo scegliendo direttamente cosa mangiare. Mi raccomando fate anche attenzione alle felci (che spessissimo sono prossime all'edera): queste possono creare grossi problemi alle capre. Ciao Tosco
|
12/05/2013, 19:39 |
|
|
grizly
Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
|
ho letto con interesse la discussione, anche perchè nel bosco vicino casa mia c'è una parte parecchio infestata dall'edera... fortunatamente da ciò che avete scritto, e da ciò che mi è stato detto, la capra sa scegliere cosa mangiare; addirittura mi han detto che prima mangia le erbe che più le piacciono, lasciando indietro la seconda e la terza "scelta", poi quando le cose più buone son finite, si "accontenta"!
_________________ ...che mondo sarebbe, senza la Toma!
|
13/05/2013, 23:11 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Una capra sempre stata in stalla a fieno e poi lasciata libera potrebbe non sapere cosa mangiare.
|
14/05/2013, 23:19 |
|
|
GeltrudeMarco
|
Buongiorno, anche io sono preoccupato dal dilagare nel mio boschetto dell'edera. Però, cercando rimedi naturali per arginarla, mi sono imbattuto in questo articolo: http://www.iltrigno.net/focus/storia/52 ... -dellederaSembrerebbe, a quanto scritto nell'articolo, che l'edera non sia la causa della "morte" degli alberi infestati, poichè non è un parassita che si nutre attraverso l'ospite, ma lo usa solo come "sostegno". Quanto devo ritenere attendibile questa visione riabilitante? Grazie
|
09/05/2014, 13:27 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Si comunque li soffoca.. ed in certi boschi umidi se non tenuta sottocontrollo fa disastri..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
09/05/2014, 13:46 |
|
|