Ciao antorc,
ho unito la tua richiesta all'unica discussione (da me mantenuta aperta) in cui viene trattato l'argomento Ectima.
Chiedendo a te, ed a quanti vorranno intervenire, di tenere ben presente il regolamento del nostro Forum, aspetto che anche altri utenti possano riportare la loro esperienza.
Ricordo comunque che, se di virus Orf stiamo parlando, questo è trasmissibile anche all'uomo.
Ti consiglio quindi di usare dei guanti di plastica ed adeguate accortezze al fine di evitarti spiacevoli inconvenienti.
Per quanto riguarda le tue specifiche richieste, e sulla base delle limitate conoscenze che abbiamo noi NON VETERINARI a disposizione sull'argomento, posso dire che la capra dovrebbe immunizzarsi una volta contratto il virus, ma anche che tale virus dovrebbe rimanere attivo (e quindi nocivo) per diversi mesi nella stalla (mi pare che proprio nella lettiera sia l'habitat in cui riesce a vivere per così tanto tempo).
In ogni caso, a scanso di equivoci, riporto quanto deve essere tenuto a mente da tutti:
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
Suppongo che, effettuando già un trattamento con spray antibiotico, tu abbia già consultato un veterinario e che sia stato lui a prescriverti tale cura.
Suppongo anche che tale veterinario ti abbia spiegato di che malattia si tratti e come tu ti debba comportare con le tue capre...adesso ed in futuro.
Ciao
Tosco