Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:01

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
eccola!!! 
Autore Messaggio

Con l'acido lasciamo perdere.. abbiamo provato un paio di volte ma è una schifezza! Ovviamente se potete fare a meno di decornificarle tanto meglio, ma come dice elmo prima si fa e meglio è... se il procedimento è fatto correttamente già il giorno dopo i capretti dovrebbero essere belli vispi e non avere più nulla.
Mirko, se vuoi io sono della zona e posso darti i contatti di chi viene a decornificarle a noi, ma non so se lo fa anche per solo un capretto perchè sta in val camonica. Cmq se hai poche capre e non hai grossi problemi puoi anche evitare. Fly in qualche altro post ha proposto dei sistemi per evitare che si "pestino".

13/02/2012, 16:45
Profilo

Ciao Anto, ma quante capre hai?
La decornazione è necessaria se tieni moltissime capre in uno spazio ristretto. Se invece le tieni per il tuo piacere e per avere un po' di carne e latte la decornazione non è necessaria. Dove vivo io gli allevamenti hanno dimensioni umane e a parte qualche caso nessuno decorna le capre. Da noi è una pratica che solo un veterinario può eseguire e solo in anestesia.
Per farti un'idea delle alternative ti ripropongo l'opuscolo che avevo già segnalato. Scarica il PDF è gratuito.
Flavia

https://www.bundespublikationen.admin.c ... 77ed81a795

13/02/2012, 23:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2