Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ecco le mie due caprette! 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità tecnica
Vi presento le mie due caprette: Wanda e Dora :)
Wanda è quella con le corna ed il mantello più omogeneo mentre Dora è senza corna e un pò più bianca.
Delle due Dora è anche la più timida (ed anche più piccola di pezzo) e subisce qualche cornata dalla "sorella" maggiore.
In realtà non ho mai capito se hanno la stessa età... sembrerebbe che Wanda predomini un pò in tutto ... soprattutto al momento della somministrazione del cibo ;) la prima a mangiare deve essere lei!
Per ora ho costruito una casetta (o meglio una sorta di palafitta!) dove stanno al giorno per oziare e per mangiare ma per dormire ad un morbido giaciglio di paglia preferiscono la terra nuda e si rintanano sotto la casetta.
Carattere un pò rustico... sempre in allerta... solo ora dopo parecchi mesi riesco ad accarezzare Wanda la più grande e solo quando mangia mentre se mi avvicino a Dora scattano le cornate (a Dora eh...)! Gelosona :lol:
Sono di razza ibrida vero? e da quali razze provengono?

Allegati:
Wanda e Dora casetta 1 feb2014.jpg
Wanda e Dora casetta 1 feb2014.jpg [ 212.04 KiB | Osservato 793 volte ]
Wanda e Dora casetta 2 feb2014.jpg
Wanda e Dora casetta 2 feb2014.jpg [ 125.95 KiB | Osservato 793 volte ]
Wanda feb2014.jpg
Wanda feb2014.jpg [ 200.37 KiB | Osservato 793 volte ]
Wanda panca e Dora feb2014.jpg
Wanda panca e Dora feb2014.jpg [ 226.26 KiB | Osservato 793 volte ]

19/02/2014, 23:25
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ma sono bellissime :shock:
fantastiche non so se sono pure ma a guardarle cosi sicuramente c'è del sangue di tibetana.
complimenti
obe ;)

saluti
andrea

20/02/2014, 8:34
Profilo

grazie obe! :P
pensavo che le tibetane fossero più piccole o almeno così le immaginavo!
però in effetti guardando nell'atlante animale qui nel sito le foto un pò sembrano somigliarsi.. ed anche l'altezza corrisponde... le mie sono circa 55/60 cm
e come si spiega il fatto che una abbia le corna e l'altra no? :roll: è una più vecchia dell'altra secondo voi?

Allegati:
Commento file: sono ghiotte di lecci!!!
Dora e Wanda leccio feb2014.jpg
Dora e Wanda leccio feb2014.jpg [ 213.83 KiB | Osservato 727 volte ]
Dora sotto casetta feb2014.jpg
Dora sotto casetta feb2014.jpg [ 134.85 KiB | Osservato 727 volte ]
Dora casetta  feb2014.jpg
Dora casetta feb2014.jpg [ 202.74 KiB | Osservato 727 volte ]
Commento file: questa foto è dell'agosto dell'anno scorso quando sono arrivate a casa... erano secchette!
Dora e Wanda 1 ago2013.jpg
Dora e Wanda 1 ago2013.jpg [ 137.27 KiB | Osservato 727 volte ]

20/02/2014, 20:28
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao dalle ultime foto mi sembrano piu delle meticce belle comunque!!
per le corna ho visto tibetane con e senza corna non c'entra l'età

saluti
andrea

21/02/2014, 16:59
Profilo

grazie obe ;) :D scusate magari sono domande banali ma è da poco che seguo le discussioni ;)
mi piacerebbe anche metter su un maschio ma ho paura che puoi puzzi... boh e poi tenerlo sempre con le femmine non saprei se va bene e onestamente non avrei tempo di stare a dividerli, fare un altro recinto ecc....
comunque verso ottobre/novembre non ricordo sono andate in calore ed anche un mese fa circa Wanda sembrava cercasse anzi provava ad ingropparsi Dora!... mi spiace che in qualche modo la natura non possa fare il suo corso :(
dove le ho prese le tenevano tutte in branco femmine e maschi e mi hanno detto non ti preoccupare che fanno tutto da sole ... prendi il maschio e ti ritrovi capretti senza problemi ... :D

21/02/2014, 20:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao gruff,
per prima cosa ti faccio i complimenti per la bella presentazione che hai fatto dei tuoi animali.
Poi complimenti anche per la pulizia e l'organizzazione degli spazi.
Dalla descrizione che fai parrebbero dei meticci con sangue di Tibetana.
Cita:
mi piacerebbe anche metter su un maschio ma ho paura che puoi puzzi...

Il becco puzza, perlomeno durante il periodo dei calori delle femmine: è una cosa normale.
Cita:
tenerlo sempre con le femmine non saprei se va bene e onestamente non avrei tempo di stare a dividerli, fare un altro recinto ecc....

...ed accudire la prole... ;) :D
Cita:
un mese fa circa Wanda sembrava cercasse anzi provava ad ingropparsi Dora!

Non so quanto effettivamente potessero esserci calori in gennaio, ma sicuramente tale atteggiamento è dettato anche dai caratteri di dominanza che una capra manifesta nei confronti dell'altra.
Cita:
prendi il maschio e ti ritrovi capretti senza problemi ... :D

Ricorda comunque che poi i capretti crescono...l'allevamento aumenta, come aumentano le responsabilità, i costi di gestione, il lavoro e talvolta i problemi: tenere più maschi assieme non è certamente consigliabile.
Intanto ti ho dato delle risposte.
Ti consiglio di utilizzare anche la funzione Cerca, posta in alto sulla barra delle applicazioni del nostro forum, e di leggerti le tante (tantissime) discussioni che potranno esserti utili per imparare qualcosa di più su questa BELLISSIMA esperienza che hai iniziato da poco.
Ancora complimenti
Tosco

21/02/2014, 20:36
Profilo

Grazie per i complimenti Tosco :)
Ho fatto il possibile per rendere alle caprette una permanenza "comoda" e tranquilla ottimizzando i luoghi ... il che poi si traduce anche in una più agevole pulizia! ;) .. mi aiuta anche il fatto che hanno molto spazio recintato a disposizione (ho chiuso per loro circa un 6000mq)... anche se poi la pigrizia ha il sopravvento e se ne girano sempre intorno alla casetta.. credo che non siano neanche mai arrivate a girate tutto il recinto :P
Comunque per quel che riguarda un possibile "allevamento" credo che per ora Wanda e Dora resteranno "single"... di tempo ne ho davvero poco ora ma.... prima o poi... un capretto voglio vederlo nascere! :) :P
Per ora quindi continuerò a godermele così! ;) e nel frattempo sto rileggendo i vari interventi qui nel forum nelle tante sezioni interessanti che ci sono...
Ah... approfitto per ringraziare tutti i moderatori per la professionalità e la pazienza che mettono nelle risposte e nella gestione del forum ed a quanti condividono le loro esperienze con chi ha voglia di conoscere e di apprendere! Io per quel che posso farò altrettanto.
Grazie 1000 a tutti :D
A presto
Gruff :D

22/02/2014, 19:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]