Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 4:32

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Ecco le mi caprette 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ho capito la tua domanda, ma i due latti sono certamente molto più simili tra loro rispetto a quello bovino...sopratutto se scremato...sopratutto se pastorizzato ;) :mrgreen:
Non sempre si trova un latte in polvere per caprini, ma so per certo (anche se non l'ho mai utilizzato direttamente per il mio allevamento) che quello ovino ci si avvicina abbastanza.
In molti poi usano il latte in polvere per vitelli, e se cerchi nel forum troverai alcune testimonianze.
Ma ripeto, avevi la madre a disposizione: mungerla e dare subito il colostro era forse la pratica più corretta.
Ciao
Tosco

09/04/2014, 23:28
Profilo

Grazie Tosco, è successo tutto molto velocemente, la capra non aveva più colostro perché non avevo potuto dividerle e i capretti sani, avevano un po' succhiato anche da lei. A me sembrava che uscisse più latte che colostro, era molto liquido e bianchissimo. Quindi forse il colostro era già finito....2 veterinari indisponibili. Poi sono andato da un pastore (che lo fa da 40 anni) e mi ha detto di andare a prendere il latte normale....
Il parto era avvenuto la notte e pareva che avesse un po' sofferto il capretto, aveva tutta la lingua fuori da una parte e non si attaccava alla madre, la quale pure lo rifiutava. La notte successiva, cioè ieri ha anche un po' piovuto e forse ha preso anche un po' di freddo....

Spero la prossima volta di saper gestire meglio la situazione e comprerò il latte in polvere idoneo.

Che dispiacere....ciao

10/04/2014, 11:54
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Succede, credimi...succede.
Hai fatto del tuo meglio!
Quando la madre lo rifiuta in quel modo spesso è perchè percepisce che il capretto sia "malato".
La Natura ci insegna sempre molte cose...
Non scoraggiarti e vai avanti: per quanto mi riguarda sono a disposizione per qualsiasi consiglio, e comunque qui sul forum ci sono tanto utenti pronti a dire la loro.
Forza.
Ciao
Tosco

10/04/2014, 13:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3