|
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Molto bene! Che bei capretti! Ma succhiano entrambi sempre dal medesimo capezzolo?? Oppure cambiano spesso capezzolo, ma puppano in entrambi? Nel primo caso si potrebbe trattare di un capezzolo "chiuso", oppure di un capezzolo che lascia pochissimo latte (capita molto spesso sopratutto nelle primipare): se si trattasse di quest'ultima ipotesi non vi preoccupate e assicuratevi (magari facendolo manualmente) che anche in quel lato la mammella venga svuotata, al fine di evitare mastiti. Se invece si trattasse di un cambio su entrambi i capezzoli, non mi preoccuperei, visto che talvolta i capretti sono estremamente "ingordi" e tendono a preferire il capezzolo che in quel momento rilascia più latte: magari rilasciano un capezzolo perchè era stato puppato poco prima dall'altro caprettino Ci sono poi molti capretti che hanno un capezzolo preferito, e nell'enfasi del momento non si rendono conto di essersi attaccati all'altro, che prontamente rilasciano Comunque...l'importante è che i capretti puppino con regolarità, che la madre li abbia accettati, che defechino spesso (prima il miconio di colore scuro) e che siano vispi. E l'importante è che la mammella venga regolarmente svuotata e sollecitata: se al tatto vi accorgete che c'è una parte più dura chiamate subito un veterinario. Fateci sapere Ciao Tosco
|
31/03/2014, 13:02 |
|
|
|
|
AndreaIlaria
|
Si, è la seconda ipotesi, cambiano spesso capezzolo. C'è stato il veterinario e è tutto ok, mi ha dato qualche puntura per una lieve mastite.....
Ora, siccome i capretti sono un maschietto e una femminuccia (Rufolo e Camilla), cosa fareste ?
Vorrei tenerli tutti e due, ma posso tenermi il maschietto per utilizzarlo per la fecondazione l'anno prossimo ?
Ci sono problemi se va con la madre, con la sorella o sorellastra ?
Grazie
|
02/04/2014, 8:41 |
|
|
Tosco
|
Cita: Ci sono problemi se va con la madre, con la sorella o sorellastra ? Direi proprio di si. O meglio, c'è una certa soglia ti tolleranza in questo, ma sempre di consanguineità stiamo parlando...e la consanguineità l'avrebbe proprio con tutte e tre le femmine. Io eviterei, e cercherei di vendere, regalare e/o scambiare il capretto (solo dopo svezzato!) con un altro maschio. Ciao Tosco
|
02/04/2014, 9:07 |
|
|
AndreaIlaria
|
Scusate, per ricordare, ho una capra che ha fatto due capretti e convive insieme ad una che è ancora gravida. Ieri sera ho notato che la capra gravida ha un capezzolo molto più gonfio rispetto all'altro. Ho paura che i capretti vadano a puppare anche da lei ad uno dei due capezzoli.
Cosa posso fare? Devo dividerla ? Può farle male?
Grazie
|
05/04/2014, 8:22 |
|
|
Tosco
|
Succede assai di frequente che ci siano di questi episodi. Per essere sicuri si dovrebbero separare le madri con rispettiva prole. L'unico problema è che il capretto si puppi tutto il colostro, e non ne lasci alcuno per quello che deve ancora nascere. Magari separa le madri, almeno per una settimana dal parto, e poi tenta di rimetterle assieme. Ciao Tosco
|
06/04/2014, 8:31 |
|
|
AndreaIlaria
|
Allora ha partorito anche la seconda capra. Il capretto ha un po' sofferto probabilmente. Il primo giorno, cioè ieri, ha mangiato poco, non si attacca alla mammella e la madre quasi lo rifiutava. Gli ho dato un po' di latte scaldato con un biberon e ha preso 100 ml per due volte. Da ieri sera non mangia, oggi non si regge in piedi e non vuole neanche il latte con siringa....Ho chiamato 2 veterinari e oggi non possono vederlo. Qualcuno sa come devo comportarmi ?
Grazie
|
09/04/2014, 14:25 |
|
|
Tosco
|
Fai molta attenzione che il latte sia alla giusta temperatura, e non più freddo o più caldo: potrebbe dare delle diarree al capretto. Insisti con il veterinario, ma nel frattempo cerca di attaccarlo alla madre. Se è necessario fatelo in due: uno che regge la capra e l'altro che prova ad attaccare il capretto. Deve alimentarsi. Ciao Tosco
|
09/04/2014, 16:11 |
|
|
AndreaIlaria
|
Grazie Tosco, purtroppo è morto pochi minuti fa. Avevamo già provato ad attaccarlo e ieri un po' si era attaccato.... A quanti gradi deve essere il latte ? Va bene anche quello che beviamo noi parzialmente scremato, oppure obbligatoriamente quello in polvere ?
Grazie
|
09/04/2014, 16:29 |
|
|
Tosco
|
Avendo la capra lì a disposizione dovevate dargli quello! Oltretutto si trattava di colostro, FONDAMENTALE per il capretto appena nato. Sono certo che avete agito in buona fede, ma la prossima volta cercate di mungere la madre ed immediatamente darglielo anche solo con la siringa. La cosa migliore sarebbe comunque il biberon con tettarella specifica per ovicaprini. Il nostro latte parzialmente scremato? Ragazzi...quello è un latte di mucca, ed oltretutto privo di grassi, e magari UHT, e quindi pastorizzato...il capretto ha bisogno di tutt'altro!!! Se vi dovesse ricapitare, e la madre non avesse neanche una goccia di latte, correte in farmacia a comprare il latte in polvere specifico per ovicaprini...
Mi dispiace per il capretto. Tosco
|
09/04/2014, 17:16 |
|
|
Alberto666
|
ma se il latte di pecora e il latte di capra sono diversi, il latte in polvere in vendita è per ovicaprini? non c'è quello per gli ovini e quello per i caprini? non so se mi sono spiegato
|
09/04/2014, 21:26 |
|
|