Ciao Klaus,
Cita:
ho possib d'irrigare.quando sarà pronta x poterla falciare e dare alle capre?
A codeste latitudini suppongo che il primo taglio sarà pronto per i primi giorni di Maggio...o poco oltre.
Cita:
si deve far asciugare prima di fare le ballette?
Assolutamente si, è imperativo.
Evita di pressarle nelle ore troppo calde, perchè tenderebbero a sfogliare molto.
Mentre il taglio e la ranghinatura va fatta quando l'erba sarà asciutta, e quindi eviterei le prime ore del mattino.
Cita:
mi hanno detto che dura per 3/4 anni
Se sfalciata, ranghinata e pressata a dovere dovrebbe durarti un paio d'anni senza problemi, ma...attenzione a dove la stiverai e all'umidità che potrebbe prendere: questo potrebbe comprometterne la qualità e la durata.
Cita:
dopo che faccio i primi tagli posso fargliela pascolare?
Come ti ricorderai, io non sono un'appassionato dell'erba medica per le capre, e sopratutto non lo sono all'idea di fargliela perfino pascolare fresca.
Ma...con molta accortezza, esperienza (e talvolta necessità), è possibile fargliela pascolare, purchè l'abitudine a quel pascolo sia graduale, e sopratutto evitando la guazza della mattina.
Però attento Klaus, ho visto con i miei occhi Capre avere grossi problemi di fermentazioni eccessive: stiamo parlando di una leguminosa, con tutti i suoi pro ed i suoi contro.
Cita:
o posso fare solo fieno per tutta la durata della coltivazione?
Io farei così, ed eventualmente gli lascerei il pascolo in autunno, quando non sfalcerai più.
Ciao
Tosco