|
e se piove si portano lo stesso al pascolo ?
Autore |
Messaggio |
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
ma quando piove si portano lo stesso al pascolo ? non vorrei diventare un "papà" apprensivo, non lo sono stato neanche con i miei figli !!!!! penso ai pastori e alle genti di scozia ( vedi splendide foto nella sezione ovini ). Ma///imo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
20/08/2010, 20:09 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao massimo17, è sempre meglio non far pascolare l'erba bagnata. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/08/2010, 0:34 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Diciamo che anche quando piove le capre devono mangiarema come dice Francesco meglio evitare l'erba bagnata
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
21/08/2010, 0:48 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Scusate ma sono un novizio in Caprini. Ma lasciate allo stato "brado" come si regolano con l'erba bagnata? A parte le pecore scozzesi e di altri luoghi simili, che di acqua ne devono veder molta e molto frequentemente, pensavo che il problema fosse legato all'erba secca non a quella fresca! Ciao
Ps Delle capre sapevo che fi dal 500 dc venivano lasciate, dai marinai, nei lunghi viaggi, nelle isole, anche disabitate, in modo che quando qualcuno fosse passato di là, avrebbe trovato carne e latte, questo ha distrutto sicuramente la flora di molte isole ma non si parla di problemi legati all'erba bagnata!
|
21/08/2010, 14:42 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Le mie stanno estate e inverno sotto pioggia,neve,caldo,freddo,sole,gelo.Mangiamo erba bagnata tranquillamente,e da me quando si mette piove anche un mese continuamente.
Sicuramente sarà meglio l'erba asciutta,ma in natura non possono decidere s4e mangiare erba asciutta,fieno o erba bagnata;mangiano quello che trovano.Basta che non siano capre da allevamento,quelle della "grande selezione" per capirci,quelle si ci restano,non valgono niente per un allevamento allo stato semibrado.
|
22/08/2010, 10:13 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Richy,quello che dici tu in parte è vero però si può fare soltanto con le capre più resistenti mentre con quelle originali proprio di razza,e meno resistenti non conviene possono ammalarsi facilmente meglio salvaguardarli.Ciao.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
23/08/2010, 1:46 |
|
|
FagusSylvatica
Iscritto il: 04/04/2010, 19:24 Messaggi: 32 Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
|
Domanda da pivello, ma la cosa mi ha incuriosito (magari poi potrà essere utile anche per altri tutt'altro che competenti, like me) Cos'ha l'erba bagnata che "non va" come alimento? L'ho letto ovunque sul forum anche riguardo pecore, bovini etc.. Ma non sapendo granchè a riguardo mi chiedevo quali rischi corrono gli animali e perchè. Grazie preventivamente per una qualche risposta
|
23/08/2010, 9:09 |
|
|
CapreLive
|
Ciao Fagus Silvatyca, vedi sembra di no ma intanto sono diverse le patologie che possono contrarre i ruminanti al pascolo ingerendo erba bagnata: la più comune malattia è sicuramente il Bloat,il cosiddetto gonfiore della pancia,si dilata infatti il fianco sinistro del ruminante complicando la respirazione dell'animale,il Bloat può anche causare la morte repentina nell'arco di 2 ore.Ciao.
Immanuel Kant
|
23/08/2010, 13:07 |
|
|
francescospes
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e del mondo delle capre. Tanto per partire con il piede giusto, visto che a breve riceverò delle capre in regalo, messe in palio in una lotteria di beneficenza. Si tratta di Saanen, 2 femmine ed 1 maschio di 8-9 mesi circa. Il pastore che me le darà tutt'ora le fa pascolare però non mi ha detto se prima le dà da mangiare del fieno asciutto, per preparare il rumine, oppure le fa uscire e punto. Quale è il comportamento corretto da tenere? Anche se ho letto nei vari forum che sarebbe meglio non far mangiare loro erba bagnata per problemi di gonfiore, che in alcuni casi possono portare anche alla morte, io non ho proprio alternativa, almeno a breve, quindi non vorrei commettere errori. Lo chiedo perché in questo periodo è inevitabile trovare della rugiada al pascolo, ovviamente non ancora gelata, anche perché in quest'ultimo caso non le farei uscire e le terrei in stalla. A proposito, il ricovero che ho ora, finché non libero una stalla, è di 8 mq. E' di tale dimensioni perché costruito all'epoca da mio nonno come riparo di fortuna per gli attrezzi, anche se ben chiuso su tutti i lati, visto che nel terreno ci sono piante di acacie, rovi, mandorli, noci, etc. Alcuni di questi alimenti sono "nocivi/pericolosi" per le Saanen? Pensate possano stare lì la notte e la mattina sono al pascolo? Oppure è troppo stretto? Questo lo chiedo dovessi iniziare a trovare il pascolo "gelato" e la stalla ancora non pronta. Ringrazio tutti sin da ora per le risposte che riceverò.
|
22/10/2013, 12:23 |
|
|
Frapappa
Iscritto il: 23/11/2012, 10:48 Messaggi: 100 Località: Bari-Matera
Formazione: laureando
|
consiglio anche di evitare di farle uscire la mattina presto almeno fino a quando nn esce il sole x far asciugare la brina che si crea la notte sulle piante puo essere molto pericoloso x lo stomaco dei caprini
|
22/10/2013, 18:17 |
|
|