Ciao francescospes,
intanto ti do il benvenuto nel nostro forum, e nello specifico nella sezione Caprini.
L'argomentazione da te sollevata è certamente tanto interessante quanto ampiamente dibattuta in moltissime discussioni.
Vorrei fare una premessa, e proverò a farla più da allevatore che da Moderatore: spesso si deve fare di necessità virtù, e quindi adattarci a quanto abbiamo o possiamo avere.
Detto questo, tu chiedi quale sia il "comportamento corretto da tenere", ed io proverò a scriverti quello che "generalmente" viene attuato: alla mattina sarebbe bene dare alle capre del fieno asciutto (magari posto sotto una tettoia in modo che se piove non si bagni), e solo dopo che il rumine ha iniziato a lavorare offrire loro il pascolo.
Ma si dovrebbe evitare il pascolo quando ci sono le gelate (e brinate) perchè è provato che l'erba ghiacciata può creare problemi agli animali.
Per quanto riguarda l'accesso al pascolo bagnato (o comunque sotto la pioggia), come detto da altri prima di me sarebbe bene evitare anche quello, ma certamente c'è un fattore importantissimo da tenere conto, ossia quello dell'abitudine alimentare delle capre.
Infatti, se abituate si da piccole, e se SOPRATUTTO se dimostrano una DISCRETA RUSTICITA' (e quindi non vanno in diarrea ogni tot giorni...o addirittura muoiono
) le capre di un branco possono essere abituate a brucare anche erba bagnata.
In questo specifico caso ti consiglierei di abituarle gradualmente, ed evitare di far loro brucare erbe bagnate come la sulla, il trifoglio, la veccia, l'erba medica e tutte le altre leguminose che spesso abitano i nostri pascoli o prati.
Ho discrete perplessità su queste piante asciutte, figuriamoci bagnate.
Ma ripeto...RIPETO, prima di tirarmi contro l'ira di quanti possano scrivere che mandano ogni giorno dell'anno le proprie capre al pascolo (con o senza pioggia), che
molto dipende dalla razza allevata e dalle abitudini, e certamente non è cosa che consiglierei di fare ad un principiante che non sappia individuare e gestire eventuali problemi causati da tale alimentazione.
Quindi preveniamo che è meglio
Sono comunque gradite esperienze sull'argomento ed eventuali consigli da dare al nostro nuovo amico.
Ciao
Tosco