Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:21

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
e se non nasce il secondo capretto?! 
Autore Messaggio

Ciao,
nuovi capretti nella mia fattoria!
Sono però preoccupata per una capra al secondo parto. L'anno scorso era il primo parto ed era nato un solo capretto morto, ieri pomeriggio è nato un capretto sanissimo che lei ha accettato e sta bene. Pensavo però dovesse farne due, anche perchè sembra abbia ancora un pò di pancia dura, ma sono passate più di 12 ore e non succede ancora niente. Come devo procedere? Può essere successo qlc all'altro capretto? e se non esce secondo natura?

18/03/2014, 10:21
Profilo

ragazzi ancora niente! ma quanto tempo massimo può passare tra un capretto e l'altro? inizio ad essere seriamente preoccupata!!!

18/03/2014, 11:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Allora,
per prima cosa CALAMTI...è importante!
Poi, sei convinta che ne abbia veramente un'altro? Quanta esperienza hai in merito?
Ci sono nelle vicinanze parenti o amici ALLEVATORI che abbiano più esperienza di te?
E, SU TUTTO...quando c'è un dubbio del genere bisogna chiamare il veterinario!
Il capretto potrebbe non esserci affatto, ma la capra ha espulso regolarmente la placenta?
Generalmente i capretti nascono a poco tempo di distanza l'uno dall'altro.
Comunque ripeto, se hai dubbi chiama il veterinario!!!
Ciao
Tosco

18/03/2014, 12:53
Profilo

nn ho molta esperienza (sono due anni che ho le capre), pensavo che dal secondo parto in poi avessero sempre due capretti. La placenta è stata espulsa regolarmente e la capra è in ottima forma, mangia tranquilla e allatta il capretto nato. è possibile che abbia un solo piccolo? mi sembra però che toccandogli la pancia sulla sinistra ci sia ancora qualcosa di duro dentro..... In caso nn continuasse a nascere quando devo preoccuparmi e chiamare il veterinario per espellere il piccolo morto?

18/03/2014, 13:52
Profilo

Cita:
nn ho molta esperienza (sono due anni che ho le capre), pensavo che dal secondo parto in poi avessero sempre due capretti

Pensiero errato ;) :)
Cita:
La placenta è stata espulsa regolarmente e la capra è in ottima forma, mangia tranquilla e allatta il capretto nato. è possibile che abbia un solo piccolo?

Dalla tua descrizione direi proprio di si.
Cita:
mi sembra però che toccandogli la pancia sulla sinistra ci sia ancora qualcosa di duro dentro.....

Un pò come per le donne, non è che una partorisce e la pancia gli torna apposto in un giorno ;)
E poi a sinistra non ci dovrebbero essere capretti, ma l'apparato digerente dell'animale. ;)
Cita:
In caso nn continuasse a nascere quando devo preoccuparmi e chiamare il veterinario per espellere il piccolo morto?

Tasta la pancia sul lato destro (quella che si è abbassata e sgonfiata), e a palmo aperto e con delicatezza, accarezza l'animale e senti se scorgi delle sporgenze che possano ricordarti il capretto.
Ma...è così difficile spiegartelo senza potertelo fare vedere, e quindi credo proprio che tu debba fare tutt'altro: chiama direttamente il veterinario, e assisti a quello che fa: sarà lui a toglierti definitivamente ogni paura oppure a darti ragione nella tua intuizione, e sarà lui a procedere alla rimozione dell'eventuale capretto.
Ciao
Tosco

18/03/2014, 14:54
Profilo

se ha espulso la placenta dentro non ha più nulla,comunque la palpazione si fa da sotto la pancia in prossimità delle mammelle sollevandola con la mano aperta,quando la capra è gravida dal 4° mese in poi senti il capretto

18/03/2014, 21:15
Profilo

ma i pastori che hanno 200 o 300 capre come fanno a controllare che tutte espellono la placenta?

19/03/2014, 23:24
Profilo

Non possono controllarlo infatti. :)
Ma chi alleva 200 o 300 capre si presume che abbia una certa conoscenza dei propri animali, e che sappia tastare loro le pance ed interpretare gli accadimenti futuri ;) :lol: Insomma, che abbia esperienza necessaria per capire quello che potrebbe o non potrebbe accadere.
Discorso diverso per il ruolo del forum: qui approdano tutti (dall'amatore al neofita, dal piccolo pastore al grande allevatore) e non sarebbe possibile entrare troppo nello specifico con chi ha poca esperienza.
Ecco che si rendono necessari quei semplici consigli che siano capibili sopratutto da un neofita.
L'espulsione della placenta "dovrebbe" rappresentare la fase terminale del parto, e quindi dovrebbe poter escludere problemi come quelli sollevati qui in precedenza. Ma, poichè l'argomento è delicato, io insisto che sarebbe buona cosa contattare un veterinario, e direttamente da lui farsi spiegare meglio come interpretare determinati pericoli, e sopratutto come agire.
Ciao
Tosco

19/03/2014, 23:50
Profilo

Grazie a tutti dei consigli!
Sono passati 3 giorni e la capra sta bene, placenta espulsa subito con il piccolo.
Ho sentito il veterinario che mi ha detto che entro 24 ore se ha ancora un piccolo morto dentro dovrebbe stare male la capra, per fortuna così non è accaduto! mi sembra però sempre un pò gonfia di pancia da entrambi i lati. Cmq vuole bene al piccolo e lo allatta spesso.
sono ancora un pò preoccupata perchè il piccolino dopo tre giorni non è ancora tanto vispo traballa ancora un pò sulle gambe e fa le feci molto liquide e giallastre sicuro non normali....è colpa del latte della mamma? come devo comportarmi?dargli un pò di quello in polvere?

20/03/2014, 10:57
Profilo

Cita:
fa le feci molto liquide e giallastre sicuro non normali

Perchè dici questo? Perchè "sicuro non normali"?
Invece è normalissimo: le feci del caprettino sono di quella consistenza e quel colore perchè questo sta assumendo il COLOSTRO, ed il colostro è normalissimo che dia quel risultato. ;) :D
Non dargli latte in polvere...per carità!!!
Ferma, buona, e sopratutto...calma ;) :lol:
Va tutto bene!
Quanto accade è normale!
Il caprettino farà feci piuttosto liquide, almeno sin che assumerà il latte materno: con il tempo, iniziando a mangiucolare qualche stelo di fieno, inizieranno ad essere un pò più solide...ma ci vuole tempo.
Piuttosto, tienilo con la madre...non disturbarlo troppo durante il sonno e le puppate, e per adesso evitagli di uscire.
Assicurati che la lettiera sia in buono stato, aggiungi e/o sostituisci paglia se necessario.
Il secondo capretto evidentemente non c'era, la madre sta bene, ed il piccolo fa la cacca giusta :D :D
Ciao
Tosco

20/03/2014, 11:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]