Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
è nato un capretto debole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2015, 10:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
ho una capra tibetana che ha avuto due caprettini........il primo è nato in torno alle 10:30(non sono entrata nella stalla perchè avevo paura di disturbarla però ho iniziato a sentire belare il piccolo intorno a quell'ora) lo ha asciugato ed è gia in piedi mangia ed è vispo. l'altro caprettino che ha iniziato a piangere come un pazzo intorno alle 10:45 ha pianto per quasi un quarto d'ora poi ho aperto la stalla per guardare cosa avesse e lo trovato in un angolo ancora tutto bagnato e freddo, la mamma si trovava in un altro angolo della stalla con il fratellino allora sono entrata e ho asciugato il capretto con la paglia lo spostato sulla paglia asciutta vicino alla sua mamma(il piccolo si travava nella paglia bagnata praticamente lo ha lasciato li dov'era nato).
lei però non ne voleva sapere infatti si è spostata subito, ho provato a lasciarglielo li ma quando sono scesa nella stalla intorno alle 13:45 il piccolo era ancora dovo lo avevo messo io disteso su un fianco ed era di nuovo freddo, con la mamma distesa in un altro angolo della stalla con l'altro capretto l'ho ritirato su l'ho messo in una cassetta con la paglia quindi l'ho portato in casa in una stanza che avra più o meno 18/19 gradi. ora il capretto è caldo cerca la ciuccia ma quando glielo portato giu alla sua mamma non si riusciva ad attaccare e poi mentere ero li che guardavo cosa faceva la madre lei lo a calpestato e sene andata via di nuovo, il capretto a distanza di quasi quattro ore non sta ancora in piedi tiene a malapena la testa diritta.

cosa posso fare? come posso evitare che il piccolo muoia?? come mai la sua mamma lo rifiuta?? potrebbe essere che si sia accorta che il caprettino è troppo debole?


21/10/2015, 14:22
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3796
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
é forse il primo parto della capretta ? Comunque adesso è importante che puppi dalla madre il colostro , porta il piccolo accanto a lei e spruzza il colostro in bocca al piccolo , sperando che non abbia preso odori che la madre non riconosca , altrimenti dovrai mungerla e allattare il piccolo con il biberon . In attesa dei consigli di Tosco farei così . Tienici informati come evolve la situazione . Mago ;)


21/10/2015, 14:44
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1081
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Credo che per il momento sia necessario allattarlo con il biberon e tenerlo caldo, nel frattempo qualcuno più esperto sicuramente di darà più approfonditi e idonei consigli.
Saluti, Gianni.


21/10/2015, 14:49
Profilo

Iscritto il: 06/09/2015, 10:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
non so se sia il primo parto io ho preso lei e altre due caprette tibetane da un tizio che le maltrattava ora il piccolino e un pò più vispo si cerca di tirare su ma non si reggie sulle zampine, l'ho riportato giu con la sua mamma che prima lo ha annusato e ora si è distesa vicino a lui non gli ha dato il tempo di mangiare però il fatto che ora lo tenga al caldo è gia qualcosa. ora provo a farlo mangiare dalla sua mamma aiutandolo un pochino a sorregersi seno non si rimette più in forze.

attendo altri consigli

grazie

angel92


21/10/2015, 15:31
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao angel,
come ti è stato ben suggerito, la prima cosa da fare era appunto dare calore al piccolo, ed asciugarlo: se la madre non se ne occupava hai fatto bene ad asciugarlo con la paglia ed a tentare di metterglielo alla mammella.
Ma portarlo in casa potrebbe magari avergli salvato la vita ed al tempo stesso potrebbe avergli tolto quegli odori necessari alla madre per riconoscerlo: è una scelta istintiva quella che hai fatto, e non posso certo contestartela.
Lo hai riportato dalla madre, e seppur questa non lo abbia allattato lo ha almeno accettato...ed è un passo avanti.
Adesso, seppur siano passate svariate ore dal tuo ultimo messaggio, io spero che la madre lo abbia accettato anche alla mammella, altrimenti suppongo che avrai provato a mungere un pò del colostro ed a tentare di darglielo.
Certo è che se il capretto non si alimenta (in qualche modo) non ce la farà ad andare avanti.
Provo a rispondere alle tue domande.
angel28021992 ha scritto:
cosa posso fare? come posso evitare che il piccolo muoia??

Se gli hai dato calore e cibo, il capretto potrebbe farcela: senza queste cose è assai improbabile che superi la notte.
Ci sono allevatori che sostengono la seguente tesi: se la madre lo rifiuta vuol dire che il piccolo non è in grado di affrontare la vita che gli si prospetta davanti, e quindi non intervengono nel soccorso e lasciano fare il proprio corso alla Natura.
Ci sono allevatori che portano il capretto in casa: non disponendo di altre capre-balie, il calore dell'abitazione (sopratutto adesso che la notte inizia a fare freddo) può rappresentare la salvezza per il piccolo. Sarà comunque necessario mungere il colostro della madre (NON TUTTO visto che c'è un altro capretto da allattare ;-)) ed allattarlo con il biberon. Questa scelta ne porterà altre di conseguenza, che magari salveranno la vita al capretto, ma che comunque gli creeranno dei problemi al momento del suo reintegro con la madre e il fretellino: un capretto che perso odori, abitudini e comportamento della stalla non credo che possa essere ben accetto in un contesto diverso da quello della casa.
Molte sarebbero le considerazioni da fare a tal proposito, e ti consiglio di leggere alcune delle tante discussioni che parlano di questo nella nostra sezione.
angel28021992 ha scritto:
come mai la sua mamma lo rifiuta??

Se primipara potrebbe non avere "esperienza"...
...se non primipara potrebbe avere "esperienza", e sapere che avrà difficoltà ad allevare due figli (magari per il poco latte...).
Oppure potrebbe aver fiutato qualche problema che ad oggi tu ignori, ma che con il tempo potrebbe rallentare o fermare la crescita del piccolo, e come dicevo prima potrebbe aver deciso di non portarlo avanti.
Queste sono solo tre delle svariate possibilità.
Ma magari questa notte lo accetterà, e tutto potrà essersi risolto.
angel28021992 ha scritto:
potrebbe essere che si sia accorta che il caprettino è troppo debole?

Assolutamente si, e magari è proprio questo il motivo per cui non lo accetta.

Facci sapere
Tosco


22/10/2015, 0:01
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1081
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Angel,
Come sta il piccolo?


23/10/2015, 8:25
Profilo

Iscritto il: 06/09/2015, 10:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie a tosco e a tutti gli altri per le vostre risposte..... il piccolino e stato accettato dalla madre ora si trova vicino a lei ed il fratellino sta bene ma mi sono accorta che la madre non li lascia mangiare (penso abbia poco latte!!!!) li manda via quasi sempre li ho osservati per alcuni giorni e mi sono accorta che li fa mangiare a momenti altrenati quattro o cinque volte al giorno contattando il moi veterinario mi ha detto di aiutarla allattando i due piccoli con il biberon alternandoli cosi si alimentano tutti e due allo stesso modo seno se lei continua cosi uno dei due sarà destinato a morire.....

ora però mi sorge un altra domanda non è che i due piccoli si abbituano al biberon e poi non ciucciano più dalla loro mamma?????


24/10/2015, 11:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
angel28021992 ha scritto:
... il moi veterinario mi ha detto di aiutarla allattando i due piccoli con il biberon alternandoli cosi si alimentano tutti e due allo stesso modo seno se lei continua cosi uno dei due sarà destinato a morire.....
ora però mi sorge un altra domanda non è che i due piccoli si abbituano al biberon e poi non ciucciano più dalla loro mamma?????

Ciao Angel,
se la capra ha poco latte, entrambi i capretti potrebbero avere dei problemi e soffrire la fame.
Questo spiegherebbe appunto il perchè del comportamento della capra:
Tosco ha scritto:
...se non primipara potrebbe avere "esperienza", e sapere che avrà difficoltà ad allevare due figli (magari per il poco latte...).

Quindi la scelta da fare adesso è tra allevare un capretto con il biberon (sapendo che non prenderà più latte dalla madre) e lasciare che l'altro possa poppare tutto il latte, oppure lasciare che la natura faccia il suo corso, rischiano però di perdere un capretto...se non due.
Sei tu che allevi, e a te spetta la scelta e la responsabilità di questa: sappi che allevare al biberon un capretto sarà un impegno importante. Per molti giorni dovrai alimentarlo più volte durante l'arco della giornata, ed avete tempo, pazienza e costanza.
Tienici aggiornati.

Tosco


24/10/2015, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy