Ciao angel,
come ti è stato ben suggerito, la prima cosa da fare era appunto dare calore al piccolo, ed asciugarlo: se la madre non se ne occupava hai fatto bene ad asciugarlo con la paglia ed a tentare di metterglielo alla mammella.
Ma portarlo in casa potrebbe magari avergli salvato la vita ed al tempo stesso potrebbe avergli tolto quegli odori necessari alla madre per riconoscerlo: è una scelta istintiva quella che hai fatto, e non posso certo contestartela.
Lo hai riportato dalla madre, e seppur questa non lo abbia allattato lo ha almeno accettato...ed è un passo avanti.
Adesso, seppur siano passate svariate ore dal tuo ultimo messaggio, io spero che la madre lo abbia accettato anche alla mammella, altrimenti suppongo che avrai provato a mungere un pò del colostro ed a tentare di darglielo.
Certo è che se il capretto non si alimenta (in qualche modo) non ce la farà ad andare avanti.
Provo a rispondere alle tue domande.
angel28021992 ha scritto:
cosa posso fare? come posso evitare che il piccolo muoia??
Se gli hai dato calore e cibo, il capretto potrebbe farcela: senza queste cose è assai improbabile che superi la notte.
Ci sono allevatori che sostengono la seguente tesi: se la madre lo rifiuta vuol dire che il piccolo non è in grado di affrontare la vita che gli si prospetta davanti, e quindi non intervengono nel soccorso e lasciano fare il proprio corso alla Natura.
Ci sono allevatori che portano il capretto in casa: non disponendo di altre capre-balie, il calore dell'abitazione (sopratutto adesso che la notte inizia a fare freddo) può rappresentare la salvezza per il piccolo. Sarà comunque necessario mungere il colostro della madre (NON TUTTO visto che c'è un altro capretto da allattare
) ed allattarlo con il biberon. Questa scelta ne porterà altre di conseguenza, che magari salveranno la vita al capretto, ma che comunque gli creeranno dei problemi al momento del suo reintegro con la madre e il fretellino: un capretto che perso odori, abitudini e comportamento della stalla non credo che possa essere ben accetto in un contesto diverso da quello della casa.
Molte sarebbero le considerazioni da fare a tal proposito, e ti consiglio di leggere alcune delle tante discussioni che parlano di questo nella nostra sezione.
come mai la sua mamma lo rifiuta??
Se primipara potrebbe non avere "esperienza"...
...se non primipara potrebbe avere "esperienza", e sapere che avrà difficoltà ad allevare due figli (magari per il poco latte...).
Oppure potrebbe aver fiutato qualche problema che ad oggi tu ignori, ma che con il tempo potrebbe rallentare o fermare la crescita del piccolo, e come dicevo prima potrebbe aver deciso di non portarlo avanti.
Queste sono solo tre delle svariate possibilità.
Ma magari questa notte lo accetterà, e tutto potrà essersi risolto.
potrebbe essere che si sia accorta che il caprettino è troppo debole?
Assolutamente si, e magari è proprio questo il motivo per cui non lo accetta.
Facci sapere
Tosco