Cita:
c'è un metodo pratico per fargli capire che non si fa o l'unica soluzione è accettare la sfida e vedere chi vince?
Quanto dico farà storcere il naso (e non solo) a molti, e mi appelleranno come "bruto" o peggio ancora come "sbagliato", ma...
Ho tenuto per 4 mesi un becco di camosciata: da agosto a dicembre doveva inseminare le mie capre.
Immaginati un becco..anzi..un Caprone..grosso...con due corna tante.
Da subito si è mostrato molto tranquillo e i primi due mesi sono trascorsi in modo estremamente pacifico, tanto è che mi stavo affezionando a quell'animale a tal punto da desiderare di acquistarlo.
Poi ha iniziato ad essere respinto dalle capre (evidentemente era riuscito a coprirle tutte nel mese di novembre) e le cose sono cambiate: è iniziata una vera e propria competizione tra me e lui, ed ogni giorno dovevo fare i salti mortali per evitare l'incornata.
In un paio di occasioni è riuscito ad agganciarmi e a sollevarmi da terra (conta che io peso novanta chili) e a caricarmi.
Un giorno è riuscito veramente a farmi male: stavo distribuendo il fieno nella rastrelliera, mentre a lui avevo dato un manciato di orzo per tenerlo buono, ma...mi ha caricato facendomi sbattere la testa in una colonna della stalla...e non c'ho visto più.
Avevo sentito così male (ma male..credimi) che l'adrenalina mi ha offuscato il cervello, e l'ho bloccato per le corna così forte da riuscire a trattenerlo mentre lui sgroppava con il posteriore (i miei novanta chili sono valsi a qualcosa...).
L'ho trattenuto per circa due minuti, e tanto stringevo che avevo paura di rompergli un corno.
Poi me se sono uscito e mi sono medicato le mani e la testa.
L'indomani mattina sono entrato nella stalla con un legno, per nulla intenzionato a farmi prendere nuovamente a cornate...e lui si è messo da parte.
Da quel giorno mi ha rispettato, a tal punto di lasciarsi grattare il mento o farsi accarezzare il muso.
E' rimasto da noi sino a fine dicembre e poi l'ho restituito all'allevatore che me lo aveva prestato per la monta.
Morale...
..le cornate fanno male..tanto, quindi rifletti bene sull'approccio da tenere con il tuo animale.