Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:04

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
due domande: recinto che fa acqua e tosatura? 
Autore Messaggio

Ciao

vorrei avere due info.
Sto sbagliando qualcosa per il recinto delle mie caprette (me le trovo fuori due volte al giorno, per cui c'è qualcosa che non va).
Ho una parte ben recintata da cui non escono, ma per permettere loro maggior movimento e maggior accesso al pascolo, ho ampliato la zona a loro disposizione con una recinzione da ovocaprini alta 120 cm a maglie degradanti. Il tutto non è elettrificato, ma la parte stabile è ben fatta e interrata, per cui non escono, quella con rete da ovocaprini è temporanea e in quanto tale non proprio solidissima. I pali sono ben piantati ma la rete non è interrata e loro escono da sotto o si infilano in una maglia fino a che non la sfondano. Ho pensato di provare a picchettare un po' la parte in basso - almeno nelle zone più soggette all'uscita.
La cosa positiva è che non ho ben capito per quale motivo, non amano il mio orto, in compenso, sono appassionate del mio balcone, per cui mi fanno lì tutta la cacca del mondo!

Secondo problema: a me quelle pore bestie fanno caldo! secondo me hanno caldo. Le vedo che si buttano per terra all'ombra. é troppo tardi per tosarle? perché quando era aprile faceva freddo e loro erano cucciole, ora hanno 4 mesi e mezzo e penso che forse potrebbe valere la pena, ma siccome è la prima volta che ho queste bestiole, non so.
Ho guardato le zampine e le unghie mi sembrano ok.

un grazie a chi mi può dare una mano.

17/06/2012, 22:11
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao! per la rete...ci puoi fare poco, quando decidono di uscire sono puttosto ostinate...se i punti sono sempre gli stessi puoi fare il rimedio artigianale, cioè infili un bastone nella rete e ci metti una bella pietra sopra, all'esterno naturalmente. E' brutto da vedere ma spesso funziona, altrimenti puoi intrecciare un cavetto di acciaio nella rete e tenderlo per bene. per la tosatura non saprei sinceramente, posso dirti che dalle mie parti non ho mai visto ne sentito di tosatura delle capre. ciao!

20/06/2012, 23:38
Profilo

Formazione: PERITO ELETTRONICO
Ciao Daniela, per quanto riguarda la rete se e' quella per ovicaprini puoi farci poco perche' normalmente le loro maglie non sono elettrosaldate, quindi le puoi allargare quanto vuoi, per la tosatura neanche io ho mai sentito di capre tosate, soprattutto per animali di pochi mesi quindi giovani.Lascio quindi a chi e' piu' esperto di me, un saluto.

21/06/2012, 8:46
Profilo

Ciao, grazie per le risposte... dopo un po' di giorni mi ero rassegnata che nessuno mi avrebbe risposto e quindi non avevo più guardato, scusate!

allora... sì, qualcuno mi ha già detto che le capre non si tosano :) ignoranza tutta mia. Per il recinto sto cercando di "tappare le falle" quando vedo che scappano da qualche parte. La più piccola ha imparato perfino a uscire dalla porta, cosa che non aveva ancora mai fatto, e me la ritrovo sempre fuori. Oggi l'ultima che mi sono inventata io è stata di cercare di ridurre gli spazi chiudendo con una corda a zigzag. Ma cavoli, sono inferociteeeee!

poi... non capisco quanto debbano mangiare. Sono in una zona con erba, per quanto non splendida data la stagione, ma vedo che non diminuisce più di tanto. Hanno ripulito ben bene il confine con il campo di mais che ho dietro casa. Offro loro delle albicocche e delle zucchine del mio orto. Ho paura che non basti, in particolare ho paura che non basti l'erba. Non capisco perché non la mangiano, è un prato polifita piantato apposta per loro con erba medica in mezzo dovrebbe piacergli... Non sto dando fieno. Dovrei?

01/07/2012, 21:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]