Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
dubbio su acquisto capre tibetane 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Oggi mi è venuta l'idea di acquistare un paio di caprette. Sia perché mi piacciono e sia per la loro utilità a tenere a posto il prato. Ho all'incirca 2000mq di terreno diviso in due parti: una a prato, mentre l'altra a erba di campo e molte pinte di nocciolo (che prima o poi tiro via) lasciate a loro stesse, quindi simili a cespugli giganti. Il problema è che parte della recinsione è coperta da lauro ceraso e c'è anche una pianta di agrifoglio. La mia intenzione sarebbe quella di prendere un paio di caprette ma mi chiedevo: avendo a disposizione moltissime altre piante, andranno a mangiarsi la siepe? So che le foglie hanno un sapore molto amaro (e quindi magari non le preferiranno ad altre) ma so anche che è una pianta tossica, potrebbe essere pericoloso? Inoltre, volendo evitare riproduzioni, dato che poi non saprei che farmene dei piccoli e non credo vadano a ruba, è meglio prendere due maschi o due femmine?

08/05/2015, 16:30
Profilo

per quanto riguarda il lauro le mie lo mangiano da una grossa siepe tenendola regolata e non si sono mai intossicate,mentre per la scelta credo siano meglio due femmine i maschi puzzano

08/05/2015, 18:26
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Due maschi decisamente no, e non solo per la puzza...
Piuttosto, sul lauro ceraso sono state dette molte verità: chi sostiene che sia assolutamente tossico, chi sostiene che sia innocuo.
Di tre veterinari che ho consultato sull'argomento e dopo ampie ricerche in internet e biblioteche specializzate, posso dirti con assoluta certezza che questa pianta è considerata tossica.
Posso anche dirti che un mio amico ha avuto pure una morte di un esemplare (giovane) per intossicazione da questa pianta.
Ma...posso anche dirti che le mie capre, di tanto in tanto rientrando dal pascolo (e quindi sempre "a pancia piena" ;) ), una boccata alle foglie del lauro la danno (e la boccata è anche abbondante).
Che dire...io te lo sconsiglierei vivamente, perlomeno seguendo un ragionamento prettamente razionale.
Empiricamente parlando...credo esista un qualche margine di tolleranza, ma sinceramente non saprei parlarti delle soglie di sopportazione di questa tossicità tanto acclarata.
Eviterei di tenerle in presenza di tali piante. ;)
Ciao
Tosco

10/05/2015, 23:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]