Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:46

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Dubbi di vario genere sulle capre! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti mi chiamo Gianluca ho 18 anni , sono cresciuto in una famiglia che ha avuto sempre degli animali per produzione familiare e per hobby, mio nonno aveva una50ina di capre e anche mio,padre le ha avute e da qui che nasce la mia passione per le capre..
Ora ho 2 capre mamma e figlia , più un capretto di 2 mesi e mezzo figlio di una di queste due, la prima domanda che vi voglio fare riguarda la salute della capra grande (quella col capretto) questa capra ha una mammella gonfia, e sembra che il capretto prenda il latte solo dall'altra mammella , nella mammella gonfia se toccò in alto c'è come una specie di palla non sodo e spiegarvelo in poche parole rimane gonfia anche quando è vuota. Cosa può essere?
Poi un'altro dubbio e cosa succede se come maschio tengo questo che piccolo che Ho?? ( consanguineo)
L'ultima domanda e quanto ci mette la capra a sviluppare del tutto e arrivare alla produzione massima del latte??
L'altra capra anche ha partorito nello stesso periodo della madre però il capretto e nato sia con i genitali maschili che femminili e lo abbiamo macellato, e ora sto mungendo la madre che ha partorito una sola volta e sta producendo circa un litro al giorno.
Scusate le troppe domande :)

08/05/2014, 13:28
Profilo

eccole

Allegati:
Commento file: ecco la mammella gonfia, la capra in questione ha partorito 2 volte
Foto-0109 (FILEminimizer).jpg
Foto-0109 (FILEminimizer).jpg [ 222.05 KiB | Osservato 1441 volte ]
Foto-0111 (FILEminimizer).jpg
Foto-0111 (FILEminimizer).jpg [ 179.77 KiB | Osservato 1441 volte ]
Commento file: quella con la collana verde e la madre di tutti\e due
Foto-0112 (FILEminimizer).jpg
Foto-0112 (FILEminimizer).jpg [ 174.36 KiB | Osservato 1441 volte ]
Commento file: questa ha partorito una sola volta
Foto-0113 (FILEminimizer).jpg
Foto-0113 (FILEminimizer).jpg [ 201.14 KiB | Osservato 1441 volte ]
08/05/2014, 13:49
Profilo

questo e il capretto in primo piano

Allegati:
Foto-0114a (FILEminimizer).jpg
Foto-0114a (FILEminimizer).jpg [ 194.26 KiB | Osservato 1441 volte ]
08/05/2014, 13:50
Profilo

ragazzi nessuno??? :(

09/05/2014, 13:09
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Ciao, penso proprio che ci sia un grave problema alla mammella, forse mastite, chiama subito il veterinario !!
Per quanto riguarda la consanguineità, io ti consiglierei di scambiare il maschio, si accoppierebbe con la mamma e la sorella, non va molto bene, possono nascere capretti malformati o incorreresti anche in altri problemi, come aborti spontanei.
Meglio rinnovare il maschio ;)

ps belle capre complimenti !

09/05/2014, 14:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Sardo 96, e Benvenuto.
Cita:
la prima domanda che vi voglio fare riguarda la salute della capra grande (quella col capretto) questa capra ha una mammella gonfia, e sembra che il capretto prenda il latte solo dall'altra mammella , nella mammella gonfia se toccò in alto c'è come una specie di palla non sodo e spiegarvelo in poche parole rimane gonfia anche quando è vuota. Cosa può essere?

Da quello che scrivi non parrebbe nulla di buono, e tutto fa pensare ad una mastite.
Ma...non potendo noi fare alcuna diagnosi, io ti consiglio vivamente di contattare il tuo veterinario, e di consultarti con lui: in questi casi una visita di un professionista è la cosa migliore, credimi ;)
Cita:
Poi un'altro dubbio e cosa succede se come maschio tengo questo che piccolo che Ho?? ( consanguineo)

Io sinceramente eviterei...con due capre già madre e figlia, tenerne un'altro che è figlio e fratello allo stesso tempo, non mi parrebbe la cosa migliore da fare.
Cita:
L'ultima domanda e quanto ci mette la capra a sviluppare del tutto e arrivare alla produzione massima del latte??

Se fai caso, quando si parla di produzioni di latte si tende sempre a fare la distinzione fra pluripare e primipare, e la quantità di latte è sempre maggiore nelle pluripare.
Questo vuol dire che la capra deve essere almeno al secondo parto.
Detto questo, la maturità sessuale di una capra, seppur con notevoli variabili (spesso anche soggettive), si aggira attorno ai 6-7 mesi, ma sul forum molto spesso consigliamo di non avere fretta, e di lasciar accoppiare capre che abbiano almeno 10-12 mesi (periodo in cui dovrebbe essere completata buona parte dello sviluppo morfologico dell'animale).
Quindi, considerando un accoppiamento d 12 mesi, sommandoci 5 mesi di gestazione, e poi almeno due mesi prima di svezzare il capretto...la capra dovrebbe essere pronta, calori permettendo, per una nuova copertura attorno ai 19-20 mesi di età.
Considerando i tempi di gestazione, rispondo alla tua domanda con 24-25 mesi. ;) :lol: :lol:
L'ho fatta lunga, ma volevo che tu capissi bene tutte le fasi che c'erano prima di quella produzione massima di latte a cui ti riferivi. :)
Ciao
Tosco

09/05/2014, 15:32
Profilo

grazie mille, delle risposte, ora chiamo il vet e vedo che dice, secondo te se separo il capretto dalla mamma in modo da poterla mungere , peggioro le cose?? comunque faro sapere quello che dice il veterinario..

09/05/2014, 15:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]