Ciao Sardo 96, e Benvenuto.
Cita:
la prima domanda che vi voglio fare riguarda la salute della capra grande (quella col capretto) questa capra ha una mammella gonfia, e sembra che il capretto prenda il latte solo dall'altra mammella , nella mammella gonfia se toccò in alto c'è come una specie di palla non sodo e spiegarvelo in poche parole rimane gonfia anche quando è vuota. Cosa può essere?
Da quello che scrivi non parrebbe nulla di buono, e tutto fa pensare ad una mastite.
Ma...non potendo noi fare alcuna diagnosi, io ti consiglio vivamente di contattare il tuo veterinario, e di consultarti con lui: in questi casi una visita di un professionista è la cosa migliore, credimi
Cita:
Poi un'altro dubbio e cosa succede se come maschio tengo questo che piccolo che Ho?? ( consanguineo)
Io sinceramente eviterei...con due capre già madre e figlia, tenerne un'altro che è figlio e fratello allo stesso tempo, non mi parrebbe la cosa migliore da fare.
Cita:
L'ultima domanda e quanto ci mette la capra a sviluppare del tutto e arrivare alla produzione massima del latte??
Se fai caso, quando si parla di produzioni di latte si tende sempre a fare la distinzione fra pluripare e primipare, e la quantità di latte è sempre maggiore nelle pluripare.
Questo vuol dire che la capra deve essere almeno al secondo parto.
Detto questo, la maturità sessuale di una capra, seppur con notevoli variabili (spesso anche soggettive), si aggira attorno ai 6-7 mesi, ma sul forum molto spesso consigliamo di non avere fretta, e di lasciar accoppiare capre che abbiano almeno 10-12 mesi (periodo in cui dovrebbe essere completata buona parte dello sviluppo morfologico dell'animale).
Quindi, considerando un accoppiamento d 12 mesi, sommandoci 5 mesi di gestazione, e poi almeno due mesi prima di svezzare il capretto...la capra dovrebbe essere pronta, calori permettendo, per una nuova copertura attorno ai 19-20 mesi di età.
Considerando i tempi di gestazione, rispondo alla tua domanda con 24-25 mesi.
L'ho fatta lunga, ma volevo che tu capissi bene tutte le fasi che c'erano prima di quella produzione massima di latte a cui ti riferivi.
Ciao
Tosco