|
dritta dal mio macellaio...o no?
Autore |
Messaggio |
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
in un'altro terreno,più vicino al mare,in verità confina con una spiaggia,ospiterò cinque asini di un mio amico,serviranno per escursioni sull'isolotto di vivara,e più all'interno sto avviando un piccolo allevamento di lumache,è che gli 8000 mq sono più all'interno dell'isola,non è adatto ad un campeggio,vorrei sfruttarlo in qualche modo ma proprio non so,per questo avevo pensato alle caprette,altrimenti se riesco a vendere ai ristoranti le lumache mi amplierò in questo senso,ma è difficile,ho avuto anch'io un ristorante...i turisti vogliono cose di mare qui. voi che ci fareste?
|
19/04/2014, 8:13 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Certamente i turisti che vengono sull'isola gradiscono mangiare il pesce, ma la carne ha sempre il suo fascino. In questi 8000 mq potresti mettere dei vitelli, galline da uova e polli da carne. Un tipo di allevamento interessante, che potrebbe essere un'esclusiva è quello dello struzzo, oltre che alla carne puoi ricavare uova e pelle da conciare.
Saluti
|
19/04/2014, 22:13 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Vitelli in 8000 metri in una mini isola ? dovrebbe far venire in traghetto bancalate di mangime e rotoballe non credo sia tanto conveniente . Mago
|
19/04/2014, 23:10 |
|
|
ciclero
|
con i bovini non ho pratica ed avrei un po paura,per i polli,li faccio per la mia famiglia e credo che mi costino una cifra,a quanto li dovrei vendere? mi interessai agli struzzi,ma ogni capo ha bisogno di 500 mq,alla fine ne sarebbero pochi. come vedete...non è facile grazie cmq
|
20/04/2014, 7:38 |
|
|
dritto72
|
Dalle mie parti si dice: chi mette i soldi in sangue la sera ride e la mattina piange. Ovvero investimenti sicuri con l'animali non ci sono, l'imprevisti sono sempre pronti (malattie,morte ecc...) Redditi facili da' allevamenti (seri) non esistono, guadagna qualcosa chi riesce a coltivare gli alimenti per l'animali e acquistare il minimo, indispensabile è avere un ciclo di riproduzione costante interno; infine per chiudere la catena servirebbe un laborario per lavorare, trasformare e confezionare un prodotto finito. Non ha senso allevare 10 maiali e s.venderli a peso vivo,quando vendendone 3 trasformati in salumi prendi li stessi soldi; idem é vendere il latte e non formaggio/ricotta/mozzarella ....... naturalmente per avere un buon mercato si deve offrire dei prodotti di qualità. Il discorso cambia quando l' animali vengono alimentati con scarti di altre lavorazioni e schifezze varie talvolta anche illegali, si abbattono i costi di produzione ma carne e derivati non avranno mai grandi qualità........purtroppo spesso il prezzo fà il mercato e chi non conosce i sapori continua ad "avvelenarsi" (non credo sia il caso nostro) Saluti
|
20/04/2014, 17:46 |
|
|
ciclero
|
Hai ragione Dritto,per il momento mi concentro sulle lumache,se va bene allargherò l'allevamento anche in questo terreno,pensavo nel frattempo di crescerci uno,due maialini in completa libertà,un ricovero adatto c'è. Esclusivamente per uso familiare,al massimo cedere un po di carne,vediamo un po. grazie
|
21/04/2014, 7:58 |
|
|
dritto72
|
Invece della carne vendi salciccia a 8€/kg la vendi a occhi chiusi. Io faccio 2 maiali l'anno per autoconsumo, qualche volta ne vendo qualche Kg a 10€/kg , se la vogliono è così, altrimenti la comprano AL SUPERMERCATO.......ma vedo che me la chiedono in continuazione. Faccio un finissaggio dei maiali con scarti di lavorazione di castagne(fornite da un amico), castagne, ghiande, patatini, frutta,a costo 0; naturalmente somministro granaglie, che buona parte del mais la produco da me, mentre acquisto orzo,soja/proteine e cruscame.
|
21/04/2014, 22:32 |
|
|
ciclero
|
si,farò così,dovrò vedere un po la parte legale,ma dovrebbe convenire. grazie
|
21/04/2014, 22:47 |
|
|
dritto72
|
Per quanto riguarda la parte legale ti occorre il registro di stalla, asl ti richiederà un pozzo per gli scarichi della stalla, considerando che fai un semibrado potrebbero essere un pò meno drastici. Per quanto riguarda la macellazione dipende dal tuo comune di residenza, in certi comuni si può abbattere/macellare a casa 2 maiali , in altri comuni solo 1 in questo caso il secondo dovresti portarlo in un mattatoio e pagare, anche se potrebbe esserci una scappatoia, ovvero registrare il secondo animale a nome tuo, ma farlo dichiarare di proprietà di un' amico (in certi casi lasciano fare).
|
21/04/2014, 23:25 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
La scappatoia, è solo un modo per aggirare i controlli, e non è consigliabile.
Saluti.
|
21/04/2014, 23:36 |
|
|