|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
dopo ogni gioia problemi..problemi ..singh
Autore |
Messaggio |
sko
Formazione: liceo scientifico
|
ragazzacci brutte settimane... perdonatami per lo sfogo,ma son sicuro che mi capite primo-una capretta mi è morta(non stava tanto bene e nonostante svariate cure rimaneva magra e malconcia e mea culpa per non averla divisa in tempo le capre più forti la scornavano di brutto) secondo-il mio cane Zeus che ogni giorno riempivo di complimenti e che nonostante razza meticcia di rottweiler si comportava come il miglior pastore(lui portava le capre e le faceva rientrare,nonostante i suoi 10 mesi d'età)domenica ha ben pensato di attaccare alla gola una capra incinta,gli ha lasciato 6 buchi profondi e dal pascolo me la son portata in spalla per più di 1 ora grondante sangue fin dentro la stalla,fortunatamente nonostante la davo per spacciata è ancora viva e non ha ancora abortito..e sia ieri che oggi aspetta in piedi la sua razione. in buona sostanza vado alle 5 del mattino dentro il suo ricovero perchè non riesco a dormire bene,e il mio cagnolino a cui davo tanta riverenza guaisce alla catena porcaccia la miseria. Infine per terzo..questa mattina per arricchire tutto.. una capretta giovane la trovo riversa e se ne sta coricata senza muoversi, dopo vari interventi comincia a mangiucchiare ma sempre da coricata Ma io dico "sdfaiofajljijfiohuh" possibile mai che ogni volta che mi sembra che tutto proceda per il meglio vengono in fila tre o quattro disgrazie
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
19/01/2012, 20:28 |
|
|
|
|
LaCapraCampa
Iscritto il: 19/11/2010, 13:18 Messaggi: 29 Località: Cantalupa (TO)
|
Ti capisco. Per anni non capita nulla e poi arrivano tutte assieme. Per quanto riguarda la capra azzannata, fossi in te starei tranquillo, ed a meno di infezioni gravi, vedrai che se la cava. Io l'anno scorso ho notato nel recinto una mia capra con una macchia rossa nel costato, mi avvicino ed aveva mezzo polmone fuori a causa di una cornata. La mia preoccupazione era tanta, ma quella mi guardava come se non avesse nulla, mangiava tranquillamente e si chiedeva cosa volessi da lei! Ho capito che hanno una soglia del dolore altissima ed ora sta benone. Vai sereno!!!
|
19/01/2012, 20:48 |
|
|
FLY
|
Ciao, facci l'abitudine perchè è così che va, con gli animali è proprio quando tiri un sospiro di sollievo che iniziano i problemi. Anche per me all'inizio era dura accettare certe sconfitte, poi ne ho avuti di problemi, grandi e piccoli e anche se non ci fai mai l'abitudine, impari ad accettarli, a prenderli come un'esperienza da cui imparare e ad andare avanti. Ho conosciuto contadini che fanno questo lavoro da trenta o quarant'anni che mi hanno raccontato di problemi che li hanno coinvolti negli anni, problemi gravi come perdere quasi tutto il gregge a causa di un'improvvisa malattia ma nonostante tutto hanno trovato la forza di reagire e continuare per tutto questo tempo. Quindi non scoraggiarti ma fai il punto della situazione, migliora dove puoi e rassegnati quando non puoi fare proprio niente. Buona fortuna. Flavia
|
19/01/2012, 20:53 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Mi sento di sottoscrivere in pieno le parole di Fly...la campagna è così, a volte sembra che vada tutto male ma con gli animali avere dei problemi rientra nell'ordine delle cose. Succede anche, a volte, che non ci si possa far nulla. Quando ero piccolo mi chiedevo come facessero mio padre e mio fratello a reagire con apparente noncuranza alla morte di un agnellino. Poi crescendo e nell'ultimo anno, lavorando in campagna, ho capito che alcuni fatti anche se negativi fanno parte in modo ineludibile della vita di un allevatore...ciao!
|
19/01/2012, 21:59 |
|
|
sko
|
ragazzi avevo scritto un post ma non ha inviato oppure è il mio cervello già in off.. dicevo capisco quello che mi dite ma purtroppo mi girano parecchiooo avessi 200/300 capi sarei più predisposto a pensare ad un normale percorso di vita-morte-natura ma su quasi 30 capi(comprati con enorme affetto e con grandissimi sacrifici)avere delle perdite mi sembra come se mi strappassero le dita dalle mani.. mmm cmq grazie
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
19/01/2012, 22:04 |
|
|
Strelitzia
|
Anche avendo più capi non si è mai predisposti alla perdita prematura e agli incidenti delle tue "bimbe".. che siano 30 o 300 ti girano le mmm lo stesso!! Ma come dicono gli altri.. se vuoi avere a che fare con gli animali, devi sottostare a questi avvenimenti.
|
20/01/2012, 0:22 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Quando ho cominciato ad allevare capre un vecchio allevatore mi ha detto: "preparati perchè ti moriranno capre e ti capiterà più spesso di quello che credi" L'anno scorso, da inesperto, ho gestito le nascite in maniera disastrosa ed ho perso un sacco di capretti, alcuni dei quali erano già grandicelli e, scappando dalla stalla, sono finiti nel letamaio annegando. Purtroppo è il lato più negativo del nostro lavoro, unito alla necessità di abbattere le capre improduttive ed i capretti maschi a pasqua, ma comunque il piacere di lavorare con animali così simpatici copre di gran lunga i problemi. Bisogna accettarlo ed andare avanti
|
20/01/2012, 10:14 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
purtroppo le malattie a volte sono subdole e inesorabili io questa mattina aprendo la porta della stalla ho trovato una delle mie giovani girgentane distesa per terra morta dopo averla lasciata ieri sera vispa e allegra tanto che nulla lasciava presagire una morte così improvvisa chiamato il veterinario ed effettuata l'autopsia la diagnosi è stata clostridi dei quali pur sapendone in anticipo l'infezione non ci avrei potuto fare nulla,ora vado a seppellirla con grande dispiacere.
|
20/01/2012, 15:03 |
|
|
sko
|
ciao Mazza e per le altre che farai?? le vaccinerai?in questi casi si usano farmaci con ivectmina ? mi hai messo una pulce in testa riguardo i clostridi..giusto stamani,la capra ha finito di soffrire nonostante immediate cure, e mi è morta fra le braccia mentre l'aiutavo a deglutire l'acqua passata con una sassola questo alle sei del mattino prima di andare a lavoro,motivo per cui non ho chiamato nessun veterinario. Io ieri sera ho deciso di sverminare tutte le capre con un vermifugo ad ampio spettro ma con pochi giorni d'attesa per il latte,anche perchè ho saputo dal pastore di pecore mio vicino che pscola sui miei stessi terreni che ha le pecore con i vermi e stava per sverminarle tutte e 350-.- vi farò sapere,spero cose buone e a mente più serena posto le ultime foto 1 abbraccio e grazie per i consigli e le belle parole a tutti voi
p.s. il mio amico pastore mi ha raccontato che tanto tempo fa un vecchio ma vecchio pastore gli raccontò che "il gregge è comu un paisi,ci sunni cristiani beddri e cristiani laidi,c'è cu sona e figghia,c'è cu arresta sulu e disperatu,c'è sempre cu nasci e cu muri e cu cadi malatu e nun sa rippigghia chiù,e tu di pasturi un ci pò fari nenti tranni impignariti a farli crisciri megghiu ca pò,alla fini a natura cumanna"
|
20/01/2012, 19:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|