|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
domande per iniziare un piccolo allevamento
Autore |
Messaggio |
nicolarex
|
ciao, sono un ragazzo di 16 anni di Treviso, sono appassionato di animali e da un po' di anni allevo galline, anatre, conigli. ma vorrei iniziare ad avere qualche capra! quale razza di capra è più adatta per iniziare? quanto spazio serve x 1 o 2 capre? oltre al fieno c'è qualche altro cibo che serve x far vivere al meglio le capre? è meglio prendere 2 femmine (e farmi prestare il maschio da qualche allevatore) o prendere 1 maschio e 1 femmina? scusate x le domande ma vorrei informarmi al meglio!!! grazie!!
|
14/12/2011, 21:28 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao nicolarex,benvenuto nel forum agraria e nella sezione caprini,dunque potresti iniziare con qualche Saanen,per un solo capo il maschio ti conviene di fartelo prestare, per le altre cose guarda nei post già aperti. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
14/12/2011, 23:52 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Ciao Nicola, Treviso dove? se non siamo troppo distanti ci possiamo vedere e possiamo parlarne ciao
|
15/12/2011, 15:40 |
|
|
nicolarex
|
grazie caprelive!! ciao Marky! io sono di Spresiano e tu?
|
15/12/2011, 19:08 |
|
|
Marky
|
Io ho la stalla a Crocetta, se vuoi venirmi a trovare posso mostrarti un po' di cose per il tipo di capre direi che dipende cosa vuoi fare, se intendi iniziare un allevamento per la produzione di latte, sono d'accordo con Caprelive, saanen o camosciate delle alpi, se invece vuoi tenere due caprette per passione va bene qualsiasi cosa, anche meticcia. lo spazio direi almeno 2mq per capo al coperto oppure 1,5 se puoi darli anche un cortile per uscire; l'ideale minimo per due capre sarebbe 4 mq coperti e 8 mq di scoperto. Anche per l'alimentazione bisogna vedere cosa vuoi fare, per la produzione oltre al fieno a volontà devi dargli almeno 500 gr di mais, orzo e soia, oppure pellet apposito, ma per il mantenimento non professionale va bene qualsiasi cosa sia vegetale, avanzi di cucina, tagli e potature, erba e rovi, mangiano tutto. Economicamente il becco non ti conviene tenerlo, serve solo un paio di mesi all'anno e per il resto devi separarlo dalle femmine, ti conviene portare le caprette da chi ha il maschio, ti costa meno; anch'io ho ospitato due caprette di un conoscente quest'anno. Se hai qualche altra domanda, per quello che posso, cercherò di rispondere. ciao
|
16/12/2011, 10:14 |
|
|
nicolarex
|
grazie Marky per le informazioni!! anche io avevo pensato alle saanen o camosciate delle alpi, ma per il becco, non ci sono allevatori che hanno becchi di saanen o di camosciate a pochi km da casa, ma ce ne sono solo di tibetane, ma siccome volevo avere la soddisfazione di produrre un po' di latte volevo delle capre da latte xk se nn ho capito male le tibetane sn solo ornamentali e non si possono mungere. giusto? hai un'idea di quanto fieno mangia una capra? e quanto latte produce la saanen o la camosciata delle alpi? Grazie mille!! ciaooo
|
16/12/2011, 15:45 |
|
|
Marky
|
Penso che anche le tibetane producano latte, ma la questione è la quantità, posso dirti che, grosso modo le saanen sono le più produttive, comunque sul sito "agraria.org" puoi trovare tutte le razze e le loro caratteristiche. Una saanen in lattazione mangia 1,5-2 kg di fieno al giorno, dipende dalla qualità, ma io lascio sempre la mangiatoia piena che si regolino loro. Se ti serve un becchetto io ce n' ho, non sono campioni di bellezza, ma sono attivi (anche troppo), ogni tanto scappano per andare a rompere le scatole alle sorelline ed io devo correre a tappare i buchi che fanno sul recinto, mi sa che mi hanno combinato qualche guaio; se è per partire senza pretendere una progenie di altissimo livello vanno benissimo, te lo posso prestare e poi ci mettiamo d'accordo. Femmine non ne ho perchè sono in fase di crescita e mi servono tutte, ci possiamo risentire più avanti e parlarne ciao
|
20/12/2011, 10:33 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
per il cibo oltre al fineo ti conglio la potatura del olivo ne vanno matte come razza la sannen e la migliore per il latte un consiglio che ti posso dare e quello di dare in estate le capre a qualche allevatore che le porta al pascolare in montagna cosi stanno in motagna che fa bene alle capre risparmi fieno e inoltre quando in tardo autunno le riprende saranno sicuramente "coperte" comunque invece di allevare solo capre potresti cominciare con una capre e una pecora .
|
20/12/2011, 11:48 |
|
|
nicolarex
|
Grazie per le risposte! Grazie Marky per la disponibilità del becco ma penso di prendere le tibetane xchè le saanen sono troppo impegnative visto che si devono mungere anche 2 volte al giorno e io con la scuola non riuscirei a mungerle 2 volte al giorno! Grazie Faustocoppi, il pascolo ho pensato di chiedere a mia zia se posso farle pascolare ogni tanto nel suo campo di 1,5 ha, non seminato. le pecore non voglio prenderle xchè il mio veterinario ha detto che portano le zecche e il mio cane ha rischiato di morire un po' di anni fa a causa di una zecca e quindi non voglio rischiare! ciao!
|
20/12/2011, 20:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|