|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Iacco
Iscritto il: 28/01/2012, 23:54 Messaggi: 91 Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
|
Salve gente, avrei una domanda: vi risulta che un becco nato figlio unico abbia maggiori predisposizioni a far partorire un solo capretto\a, mentre quello nato in coppia, cioè da un parto gemellare, faccia protendere le capre verso i parti gemellari? dalle vostre riposte dipenderà la scelta del mio futuro caprone.. un abbraccio. iacco
_________________ Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
|
23/02/2013, 15:06 |
|
|
|
|
lauretto
|
Io so che il becco influisce molto sul risultato dei parti, secondo me un becco nato da un parto gemellare a sua volta influenzerà il risultati finali, quindi ha una maggiore possibilità di far avere alla capra parti gemellari. Io posso dirti secondo la mia esperienza che ho allevato un becco che era nato da un parto trigemellare e a sua volta faceva nascere alle mie capre sempre o 2 o 3 capretti. Sarà stato un caso ?! non lo so, non voglio avere sulle spalle la decisione di vita o di morte del tuo becco...ahahah!
|
23/02/2013, 19:58 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
L'aspetto prettamente genetico lo lascio a CapreLIve, ma mi permetto di portare la mia semplice esperienza in risposta. Nella scelta di un capretto destinato a divenire il Becco, generalmente si tiene conto di determinati aspetti: in primis quello morfologico, dove l'animale deve essere sano e robusto, e rispecchiare lo Standard Di Razza (qualora si trattasse di un becco di razza...naturalmente). Si cerca di scegliere un capretto vispo sin dai primi giorni di vita: generalmente un capretto che tende a rifugiarsi tra le zampe materne e rifugge il gioco con gli altri suoi pari rischia di divenire un becco "non troppo dominante"...e questo ti assicuro (per esperienza personalissima e non solo) può rappresentare un problema bello grosso. Si cerca di evitare al massimo la consanguineità con il vecchio becco e le altre capre: allevare il figlio di un becco che successivamente andrà a coprire la madre (questo ci può stare) e magari le sorelle della madre...o altri soggetti con legami di parentela stretti con il futuro becco...non è certamente consigliabile, anzi io lo eviterei a prescindere!!! Inoltre si cerca sempre di scegliere capretti NON di primo parto (e quindi di capre che abbiano già partorito almeno una volta prima della sua nascita) e di parti gemellari. Diciamo che questa è una sorta di vademecum "fai da te" che viene applicato dalla stragrande maggioranza degli allevatori. Ciao Tosco
|
23/02/2013, 20:37 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Iacco,io opterei decisamente per il becco con parti gemellari premesso però che i nascituri siano buoni e grandicelli. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
23/02/2013, 20:42 |
|
|
Iacco
Iscritto il: 28/01/2012, 23:54 Messaggi: 91 Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
|
vi voglio bene, ragazzi.. magari poi vi posto qualche foto, vi racconto e mi dite.. un grazie gigante
_________________ Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
|
23/02/2013, 21:06 |
|
|
ciro89
|
salve a tutti scusate la mia intrusione sulla femmina se e gemellare o no influisce qualcosa???questi discorso e valido anche con le pecore??
|
23/02/2013, 21:21 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Come detto per il becco, si cerca sempre di predilire femmine nate da parti gemellari, e naturalmente figlie di "bravi madri" e "buone lattifere". Ciao Tosco
|
23/02/2013, 22:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|