Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:28

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
domanda su aflatossine - situazione a rischio? 
Autore Messaggio

ciao,

problema. Io sarò paranoica, ma la mia capra ha mangiato dal composter. Dentro c'erano avanzi di cibi vegetali di casa (ovviamente muffi, marci ormai rinsecchiti e quant'altro). E' a rischio vero? Dentro c'erano anche avanzi di pane, di pasta, di impasti di farina.
Devo buttare tutto il latte che produce?
se sì, per quanto tempo?
ho guardato il costo delle analisi, è proibitivo.
Ho una sola capra per consumo familiare.

29/06/2013, 15:53
Profilo

ma bevilo tranquilla..e evita che ricapiti

29/06/2013, 16:10
Profilo

sì... senza dubbio.
Il problema è stato che mio suocero ha spostato i pali del recinto includendo dentro il composter, io lo avevo lasciato fuori.
Dici che sono paranoica io? lì dentro c'era di tutto, comprese le uova con i pulcini morti in incubatrice :( Io me ne sono accorta ieri, e forse oggi mio marito riesce a rispostare i pali e a escludere nuovamente il composter. IL latte di oggi l'ho buttato e sono NERA con il suocero che non si fa i fatti suoi :(

29/06/2013, 16:12
Profilo

ok se serve a renderti più sicura buttalo pure..però dai dopo un paio di giorni è di nuovo"normale"

30/06/2013, 14:23
Profilo

Grazie Barbagia! quello che mi ha preoccupato di più è che ho letto che l'emivita è di 35 giorni. :(

30/06/2013, 20:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
dal titolo chiedi informazioni sulle afflatossine, e certamente una minima ricerca in internet avrà saputo spiegarti molte cose.
Avrai letto che non si sviluppano con tutte le muffe di tutti gli alimenti, ma in genere solo alcune (generalmente le granelle oleose come il girasole, il mais e mi pare anche il colza).
Comunque, vorrei sollevare la tua attenzione non su quello che era presente nel compostore, ma bensì sulla capra: questa + estremamente attenta a quello che ingerisce, e prima di aprire la bocca apre le narici ed annusa. Raramente vedrai una capra mangiare qualcosa ricoperto di muffa, in decomposizione o piuttosto che anche solo odora di muffa.
Comunque fai bene a tenerla sott'occhio e ad evitare che questa si avvicini nuovamente al compostore.
Non posso certo dirlo con certezza, ma CREDO che tu possa stare abbastanza tranquilla per quello che è accaduto...o perlomeno questo è quello che farei io se mi trovassi al tuo posto.
Altrimenti, parla con il tuo veterinario ed esponigli ogni tipo di perplessità e sarà lui a darti più approfondite notizie.
Facci sapere
Tosco

01/07/2013, 0:10
Profilo

Grazie mille Tosco :)
Senza dubbio non avevo semi oleosi nel composter, ma solo avanzi di frutta e verdura. Quello che mi preoccupava di più era sinceramente l'impasto da pane buttato via crudo, ma ormai secco, più che muffo. Non ci butto, di solito, nulla di origine animale, né cose strane (oli etc), ma c'erano le uova tolte dall'incubatrice con i pulcini mezzi formati e morti.
Forse è più che mi fa impressione che altro.
La tremenda capretta, fatalità, dall'altro giorno, ha iniziato a darmi un litro e mezzo al giorno invece del litro di prima, e avendo buttato via almeno il latte del primo giorno, ne ho pure buttato un bel po' :( sigh! Neanche a farlo apposta, in corrispondenza delle sue malefatte!
grazie ancora ad entrambi!

01/07/2013, 8:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]