Un mio amico mi ha da poco regalato una capretta di un mese (io non me ne intendo molto di capre, ho sempre avuto mucche) la capretta gode di ottima salute, beve regolarmente e comincia a mangiare fieno e alimenti solidi, la mia domanda però non riguarda l'alimentazione ma stò già pensando al futuro Quale età secondo voi (che ve ne intendete più di me) è quella giusta per riprodurre una capra? O meglio, a che età si è completamente sviluppata morfologicamente una capra? (Non vorrei farla partorire prima del previsto rovinando il perfetto sviluppo dell'animale) Secondo voi 2 anni o 2 anni e mezzo può essere un età ottimale?
Nell'allevamento della capra da latte l'accoppiamento si effettua quando l'animale ha raggiunto almeno la metà del peso da adulta. Nel caso della camosciata dellle alpi intorno ai 35 kg. Premesso questo , non avendo particolari necessità produttive , io personalmente attenderei almeno un anno di età. Saluti.
Salvej ha scritto:Nell'allevamento della capra da latte l'accoppiamento si effettua quando l'animale ha raggiunto almeno la metà del peso da adulta. Nel caso della camosciata dellle alpi intorno ai 35 kg. Premesso questo , non avendo particolari necessità produttive , io personalmente attenderei almeno un anno di età. Saluti.
Io ti ho dato indicazioni in base all'esigenza e al tipo di allevamento , non in base alla razza. Se non hai esigenze particolari ti ho consigliato l'anno di vita.