Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:45

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Domanda capra da compagnia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho alcune domande da porvi :
1 una capretta si sente sola anche se ha come compagnia un altro animale tipo cane, maiale vietnamita, cavallo?
2 le capre nane possono imparare a sporcare soltanto in certi punti del giardino o la fanno dove capita?
i cani possono essere un pericolo per loro ( non intendo randagi ma domestici tipo golden retriever o pastore tedesco ) ?
4 quanto riescono a saltare in alto?
5 che razza di capra è mansueta e non pericolosa per dei bambini?

04/07/2015, 20:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Alessio,
Benvenuto!
Provo a rispondere alle te domande.
Alessio14 ha scritto:
1 una capretta si sente sola anche se ha come compagnia un altro animale tipo cane, maiale vietnamita, cavallo?

Una capretta intanto non deve stare mai da sola, visto che è un animale gregario.
Con un cane? Potrebbe essere, ma devi valutare attentamente il fatto che il cane è un animale onnivoro, con spiccato interesse per la carne...e questo primo non è proprio un fattore da sottovalutare. Dipende dal cane, dalla sua stazza, dal suo temperamento.
E comunque necessita di un'alimentazione nettamente differente da quella della capra.
Eviterei di parlare anche dei parassiti, e quindi non ti consiglierei di farli vivere assieme 24 ore al giorno, ma magari in certi momenti, o alla notte...sempre che i due animali siano compatibili per comportamento.
Un maiale vietnamita? Non volermene (e non me ne vogliano gli amici che allevano questo simpatico maialino) ma MAI io alleverei una capra con un maiale, anche se di stazza (relativamente) ridotta stiamo parlando.
Abbiamo dibattuto più volte sulla questione capra/maiale, e sempre son venute fuori esperienze poco piacevoli.
Oltretutto il maiale monopolizzerebbe spazi e cibo, e questo non è assolutamente un bene per la capretta.
Un cavallo? Assolutamente si. La capra è spesso usata per "placare" gli animi agitati di certi cavalli, o più semplicemente per far loro compagnia. Entrambi erbivori, se abituati a stare assieme, potranno convivere senza problemi. Tieni d'occhio comunque il cavallo, e la sua "soglia di tolleranza" ad avere un'animaletto che gli zampetta fra le zampe: gli zoccoli del cavallo sono assai più duri della testa di una capretta ;) :)
Cita:
2 le capre nane possono imparare a sporcare soltanto in certi punti del giardino o la fanno dove capita?

La capra, nana o grande che sia, ama defecare in ogni dove, credimi!
La porrei al pari della gallina per questo: non ha ritegno, e defeca anche dove mangia e dorme, come la pecora...specialmente se gli spazi sono ridotti.
Cita:
i cani possono essere un pericolo per loro ( non intendo randagi ma domestici tipo golden retriever o pastore tedesco ) ?

In parte ti ho già risposto ;)
Nello specifico, quelli da te menzionati, sono due cani che non dovrebbero rappresentare un problema...perlomeno il golden retriver. Il pastore tedesco, trattandosi di un cane da pastore, DOVREBBE avere attitudini allo stare con animali da gregge come la capra, ma...ripeto, dipende dal carattere del singolo soggetto.
Cita:
4 quanto riescono a saltare in alto?

Molto più di quello che immagini: più sono piccole (nane) e più ti stupiscono :lol:
Opterei per una recinzione non inferiore ai 150 cm.
Cita:
5 che razza di capra è mansueta e non pericolosa per dei bambini?

Conoscevo una persona che aveva un agriturismo, e mi pose la medesima domanda.
Lui aveva una gran passione per tutti gli animali nani: pony, maialino vietnamita, galline mugginesi e capre tibetane.
Volle optare per la tibetana, ma ebbe non pochi problemi, e la dovette dare via.
Nel mio gregge, e non ho alcuna tibetana, ci sono capre che potrebbero trascorrere giornate intere assieme a bambini che schiamazzano e corrono intorno a loro...ed anche che se sentono un grido di bimbo mostran le corna ed arretrano (magari per poi caricare).
Ti dico questo per sottolineare quanto sia difficile prevedere quanto tu chiedi: il mio consiglio è quello di prendere la capra quando è ancora piccola ed abituarla a trascorrere molto tempo con i bambini...e tenerla sempre d'occhio.
Avevo una capra belligerante, che voleva dominare su tutte le altre e pure sul becco, ma che come sentiva un bambino si lasciava strapazzare impassibile.
Quindi, e mi ripeto, è difficile dirti quale sia la razza che potrebbe darti meno problemi.
Un solo appunto: non giudicarle dalla stazza, fidati.
Ciao
Tosco

04/07/2015, 23:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]