Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:53

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
disperata 
Autore Messaggio

Ciao sono nuova vi scrivo perchè ho un problema..8 giorni fa è nato un capretto dalle dimensioni un pò piccolo fortunatamente è riuscito a prendere il colostro ma dopo due giorni la madre è morta perchè all'interno aveva un altro cucciolo non formato perchè quando è morta accanto ho trovato delle ossicina.... Sembrava che si era ripreso perchè grazie all'alltamento di due-tre giorni della madre è riuscito a mettersi in piedi ed a essere attivo.... Però ieri dopo la seconda volta che gli ho dato il latte dopo un paio d'ore l'ho trovato indebolito non ce la faceva neanche a strare in piedi così l'ho portato da una capretta è l ho fatto un pò alattare... Comunque mi sto facendo d'are il latte da capra e lo tengo in frigo e prima di darglielo lo riscaldo fino a temperatura ambiente... Ma che quantità di latte devo dargli?fino a quando si riempe la pancia?
C'è da dire che il capretto allatta tranquillamente e ha una forza d'animo pazzesca..
P.S qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza potrebbe aiutarmi... Spero solo di farcela...

26/05/2012, 20:57
Profilo

ciao pure io ho avuto un problema uguale la mia capra ha partorito due capretti e dopo 2 giorni ho trovato morta la madre io mescolavo il latte di capra con il latte in polvere dei bambini non dovresti avere problemi i miei capretti ora anno 3 settimane e quando mi vedono diventono matti perche e lora della poppata io tre biberon pieni in un giorno mattina pomeriggio sera e lasciavo sempre del fieno

27/05/2012, 16:46
Profilo

in questo momento l'ho controllato ed è debole non ce la fa ad alzarsi...prende forza solo quando gli do il latte... é così perchè è nato prematuro? è pelle e ossa... l'ho allatto solo con latte di capra 4 volte al giorno con 120 ml di latte sarà poco? è piccolissimo..
sono veramente disperata ho paura che non ce la faccia.... Cmq è nomale che gli escrementi sono gillini opachi....tipo schiuma ma densi..

27/05/2012, 18:58
Profilo

credo di si mischia il latte di capra con quello dei bambini io alzereu di mezzo biberon

28/05/2012, 0:28
Profilo

Il latte a temperatura ambiente è troppo freddo, scaldalo. Il latte di capra è perfetto x le capre... non mischiarlo anche perchè dopo 10 giorni è ormai abituato con quello e modificare la sua dieta non fa che scombussolarlo ancora di più. La cacca è normale che non sia soliddissima ma nemmeno deve essere liquida soprattutto a 10 giorni di vita. Gli resta la codina bagnata?

28/05/2012, 16:48
Profilo

Ciao si il latte lo riscaldo ma non troppo per non rischiare di bruciarlo... Di dietro è tutto sporco ovviamente perchè non ce la fa a stare in piedi e quindi la fa coricato comunque non è liquida ma neanche densissima... Ieri ho chiamato il vederinaio e gli ho spiegato che eara moscio non ce la faceva neanche a tenere alzata la testa così mi ha detto di fargli bentolan e rochefin... Poi praticamente mi sono accorta in questi giorni che quando gli davo il latte ad un certo punto iniziava a tossire e si sentiva un rumore pazzesco all'interno tipo catarro e allora ho pensato che poteva essere bronchite perchè oggi il latte l'ha preso tutto in un sorso e quel catarro l'ha fatto solo alla fine ma non forte...sarà che con queste punture gliela stanno curando....prima pensavo che fosse normale quel rumore ma poi mi sono preoccupata.... Gli sto dando il latte 4 volte al giorno 120 ml... Volevo mettere una foto per farvelo vedere ma mi dice che è troppo grande per caricarla... Cmq non si regge in piedi barcolla...ovviamente è nato prematuro....

28/05/2012, 17:20
Profilo

continua così vedrai che pian piano si tirerà sù,però dovrebbe cominciare a fare i classici pallini,un pò più mollicci perchè prende solo latte,ma nn troppo,la veterinaria mi aveva dato una puntura per la mamma e 3 per ariel,per questo problema delle feci molli,perchè mi ha detto che la mamma aveva dei parassiti e li aveva trasmessi alla piccola cn il latte,dopo la prima punturina ariel finì di avere feci molli e cominciò cn le palline :D poi ivento una sorta di mucca invece che una capra :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: anche ariel nacque prematura,pesava circa un kilo :o

29/05/2012, 21:53
Profilo

Ciao tenerona grazie per la risposta....come si chiamano le punturine????

30/05/2012, 13:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]