Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: disinfettare stalla

10/03/2016, 12:18

Tosco ha scritto:Ciao,
prima di tutto un buon modo per pulire una stalla è...tenerla pulita quotidianamente, rimuovendo le deiezioni e la paglia, e rinnovando il più possibile la lettiera.
Certamente ogni tanto è necessaria una pulizia più accurata, ed ecco che mi permetto di darti qualche consiglio:
- fallo quando è bel tempo in modo che la stalla sia arieggiata e che le capre possano starsene fuori senza problemi;
- una volta fatta la pulizia ordinaria dedicati alla rimozione degli accumuli di sporco sul pavimento. Per questa operazione spesso sono necessari pala e piccone, e comunque si deve fare di tutto per arrivare "al sano" (potrebbe essere il cemento se la stalla è in muratura, o comunque alla terra asciutta e compatta);
- pulisci accuratamente la mangiatoia e gli abbeveratoi.
- Utilizzando dei guanti ed una mascherina (con eventuali protezioni per gli occhi) potresti cospargere della CALCE IDRATA (chiamata anche Calce Spenta), facendo ben attenzione a non respirarla e agli occhi. Questa svolge un'azione antibatterica, ed è un materiale certamente reperibile in ogni ferramenta ben fornita o negozio di articoli per l'edilizia. Inoltre non contiene "strane sostanze chimiche" che potrebbero avere eventuali tempi di sospensione sugli animali. Una volta sparsa la calce lasciala agire per una giornata, e alla sera puoi decidere si spazzarla via (grossolanamente) o di lasciarla sul pavimento (se hai usato quantitativi limitati): in entrambi i casi potrai ristabilire la lettiera di paglia o trucioli e far rientrare gli animali in stalla.
- nelle stalle in muratura potresti anche (ma si tratta di un intervento da fare forse una volta all'anno) spargere (o meglio ancora pitturare) le pareti con della calce idrata diluita, sopratutto interessando la parte bassa dei muri.
- è comunque sempre molto importante tenere puliti gli eventuali scoli dei liquami.

Naturalmente mi sono limitato a fare un elenco con alcune delle operazioni fondamentali, ma certamente altri allevatori avranno da dire la loro, e quindi aspettiamo tutti altri consigli.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio