Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
disinfestazione stalla 
Autore Messaggio

selve a tutti ho comprato di recente un piccolo terreno dove cè una stalla, e la vorrei disinfettare per paura che non ci siano stati problemi di rogna o brucellosi ,quale disinfettante mi cosigliate ,poiche vorri comprere delle capre da latte ,e inserirle nella stalla

09/05/2014, 17:36
Profilo

Una bella pulizia generale e lava pareti soffitto e pavimento , aiutati con delle spazzolo e rimuovi tutto lo sporco, come ultimo lavaggio userei acqua e varechina, infine a muro bagnato provvederei a stuccare eventuali crepe dove possono insidiarsi sporco e insetti.
Attendi qualche giorno che la stalla sia asciutta e poi dai una bella passata si calce da tutte le parti.
Saluti

09/05/2014, 20:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Come da regolamento è fatto divieto di menzionare prodotti commerciali specifici, medicinali e principi attivi. ;)
Se posso dire la mia,
per prima cosa togli tutto quello che c'è come lettiera, e allontanalo dall'eventuale corte o pascolo.
Poi cerca di grattare il fondo (terra battuta? ghiaia?cemento?), e di disinfettarlo con Calce Idrata (la trovi nelle ferramenta, mesticherie e negozi per l'edilizia).
Anche la varichina o la steramina potrebbero andar bene (diluite naturalmente!!!), poichè sono a base di cloro, ma fai attenzione a non respirare troppo l'aria intrisa dei loro vapori.
Rimuovi sempre lo sporco, e come per la lettiera, allontanalo da il pascolo.
Volendo potresti anche dare della calce sulle pareti, semplicemente addizionando la calce idrata all'acqua, e spargendola con un pennello.
A questo punto, dovrai ricostituire il fondo, e fare una nuova lettiera.
Ma...per la scelta di disinfettanti specifici, ti consiglio di parlare con il tuo veterinario, e di considerare anche gli eventuali tempi di sospensione...mi raccomando.
Ciao
Tosco

09/05/2014, 20:09
Profilo

grazie per il consigli , vi verrei fare un atra domanda,dovrei comprare delle caprette saanen,le caprette sono di 3-4 mesi già svezzate ,il mio dubbio è se le caprette avranno uno sviluppo normale poichè non saranno più allattate dalla madre, grazie.

10/05/2014, 12:19
Profilo

Stai tranquillo che dopo 3-4 mesi le capre sono autoritarie ...... non avranno problemi di acrescimento anche se sono lontane dalla mamma.

10/05/2014, 13:25
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Se svezzate, poco influisce la vicinanza alla madre.
ciao
Tosco

10/05/2014, 23:45
Profilo

salve a tutti purtroppo in questo periodo sono bombardato dalle pulci.....sto disinfettando ogni 5 giorni con prodotti specifici ma dovrei pulirmi la stalla ankora.......cosa mi consigliate?

11/05/2014, 21:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]