Ciao Alex,
sulla quantità degli escrementi posso capirlo, ma...come fai a dire che fanno urinano meno del solito?
Non credo che tu sia lì con loro 24h a controllare la minzione delle tue amate capre
Oltretutto a questa tua domanda nessuno qui saprebbe (e potrebbe) darti una risposta precisa.
Ma, è anche vero che con l'arrivo del freddo il metabolismo tende a cambiare, e che quindi le capre potrebbero avere necessità di assimilare più sostanze per mettere su grasso: l'effetto che questo possa avere sulle loro defecazioni sinceramente lo ignoro, perdonami.
Poi le capre stanno mettendo pelo invernale, e questo le fa aumentare in volume (perlomeno questo viene percepito da chi le osserva), ed è logico che crescendo aumentino anche in massa muscolare.
Tu lasciale vivere serenamente, non star loro troppo addosso: goditele (assolutamente si), controllale (assolutamente si), osserva che le feci non siano molli
, lascia loro del fieno asciutto e di buona qualità
, assicura loro il giusto riparo per il freddo che arriverà
, ma...per il resto ti consiglierei di lasciare che la Natura faccia il suo corso.
Potranno (magari?) anche rallentare la digestione, ma da questo a dire che devono assumere qualcosa per facilitarla, credo che ci sia un'enorme differenza. Se hanno del pascolo a disposizione, sapranno loro scegliere se e cosa mangiare anche per (eventualmente...) regolare la propria digestione.
Quindi, e lo dico anche per il possibili tuoi futuri interventi, se hai dubbi relativi alla salute dei tuoi animali, contatta sempre un veterinario.
Per il resto, proveremo noi a darti qualche consiglio, laddove ne abbiamo esperienza e competenza.
Ciao
Tosco