Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 15:05

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dichiarare una capra 
Autore Messaggio

Formazione: Terzo anno all' I.T.A.S G. Pastori di Brescia
Quando una capra partorisce devo dichiarare il possesso sel capretto, giusto? Sbrigate le faccende burocratiche viene il delegato a mettere l'orecchino al nuovo nato. C'è dunque un altro metodo che consente di identificare le capre senza deturpargli il corpo con un'orrendo "coso giallo" che penzola da un'orecchia? più o meno quanto costa dichiararne il possesso?

Ciao! § Dany69 §

14/04/2012, 16:27
Profilo

Entro sei mesi devi dichiararlo se lo allevi. Ho sentito parlare ma non ne sono sicuro, che al posto del bottone giallo con il numero identificativo sarebbe possibile, dico sarebbe, l'introduzione del microcip come si usa fare per i cani, ma ripeto ne ho solo sentito parlare. Per quanto ne so, devi solo sostenere il costo del bottone all'incirca € 4,00 e devi avere il codice aziendale ed il registro vidimato dalla competente ASL di tua appartenenza per il carico e scarico. Il veterinario della tua ASL nel controllo annuale sulla salute degli animali introduce anche l'identificativo. Tutto quì se nulla ho omesso. Aspetto pareri e correzioni degli esperti.

14/04/2012, 22:44
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
la mamma e dichiarata all'asl?

16/04/2012, 13:31
Profilo

Formazione: Terzo anno all' I.T.A.S G. Pastori di Brescia
Grazie mille :lol: Avevo sentito parlare anche io del microchip :P sapete più o meno il costo :?:

Ciao! § Dany69 §

18/04/2012, 18:36
Profilo

Formazione: Ragioniera
Anche io vorrei mettere i microchip alle mie... io ho tre capre adulte: una si strappata in due l'orecchio perchè è rimastra incastrata da qualche parte, l'altra si è tolta l'orecchino sempre restando agganciata da qualche parte e ha un buco enorme, il maschio tre settimane fa gli ha fatto infezione per cui ho dovuto rompere e togliere l'orecchino e adesso ha un bel buco!
Gli orecchini sono davvero pessimi per degli animali curiosi come le capre che si infilano ovunque e poi restano intrappolate strappandosi l'orecchio! Il chip sarebbe una soluzione decisamente migliore proprio per il benessere della capre, oltre che per il fatto che gli orecchini sono orrendi da vedere!!

18/04/2012, 18:44
Profilo

ciao a tutti,
per avere le bestiole in regola devi avere un codice di stalla, registro carico/scarico ovini/caprini vidimato dalla tua asl di zona, i capi devono essere stati acquistati da un allevatore che possiede ed è in regola con il cod. stalla e gli orecchini, in quanto per il trasporto da un allevamento all'altro va compilato il modulo 4 (foglio rosa)sul quale va indicato il cod. riportato nella marca della bestiola, e spedire le copie di carta carbone ai vari enti.
in piu', essendo questi animali portatori di virus come la brucellosi, l'als è obbligata ogni due anni a fare il prelievo del sangue a ogni singolo capo di ogni allevamento per avere un controllo territoriale.

l'altro mese mi sono arrivate le marche nuove, ordinate tramite asl, quelle con il microcip...bhè, siamo alle solite...sono nr. due per ogni animale, grosse , pesanti e gialle! della serie non è cambiato niente se non in peggio, il motivo è sempre il solito: essendo animali da reddito e non da compagnia, non è possibile inserire un corpo estraneo che una volta in macello non si riesce piu' a sapere dovè....però io mi chiedo, e i cavalli?anche loro hanno il cip, eppure vengono macellati ugualmente..mha!

18/04/2012, 19:12
Profilo WWW

toglimi una curiosità, ma se hai una bestia o due, e il veterinario non è una carogna, non si potrebbe fare solamente che le marche le prendi ma non le applichi? Secondo te il veterinario asl potrebbe accettare?

ho anche una domanda... ma se una capra registrata mi muore, cosa succede? cosa se ne fa?

18/04/2012, 19:29
Profilo

daniela78 ha scritto:
toglimi una curiosità, ma se hai una bestia o due, e il veterinario non è una carogna, non si potrebbe fare solamente che le marche le prendi ma non le applichi? Secondo te il veterinario asl potrebbe accettare?

ho anche una domanda... ma se una capra registrata mi muore, cosa succede? cosa se ne fa?

Se muora chiami il veterinario dell'asl che ne decreta la morte e se è morta per qualche malattia dopodichè devi chiamare un centro recupero animali morti che lo porta all'inceneritore...esperienze provate purtroppo...

18/04/2012, 20:50
Profilo

Dunque, per avere le marche devi rivolgerti al tuo vet asl di zona il quale te le ordina,questo nel caso tu hai gia' il codice stalla e una capra con gia' l'orecchino,se vuoi regolarizzare un capretto nato ad esempio,ma nessuno va a vedere se e' effettivamente suo figlio,quindi puoi applicare le marche ordinate anche a un perfetto esemplare sconosciuto...e questa e' una cosa.(Ps di solito e' sempre il. Vet che fa il lavoro manuale con pinza apposita)

Se tu non hai nessun codice,nessun capo contrassegnato ecc, puoi recarti alla tua asl e dire che hai trovato un cucciolo di capra in mezzo al bosco,nessuno lo ha denunciato e tu lo vuoi tenere,forse il vet dell'asl se non e' carogna riesce a darti un nuovo cod e ordinare quante marche vuoi (costo di 8.40 euro a coppia + spedizione +iva quando le ho prese io).

Se hai una capra segnata morta (mi e' capitato alla mattina del primo dell'anno a causa parto andato male....)Devi chiamare il tuo vet asl,il quale constata il decesso,denuncia sul tuo registro di carico e scarico la morte dell'animale e sei obbligato a chiamare la ditta per smaltire il rifiuto speciale (come lo chiamano loro),il nominativo e i documenti per il decesso te li da il vet asl.non si possono sotterrare le capre morte perche' inquinano il terreno per cento anni causa un batterio presente nel loro cervello, parole del mio vet (anche se io mi chiedo come faremo con tutte le bestie morte in montagna nel prato...mha!), mentre un cane, gatto, cavallo ,asino si puo' sotterrare in giardino con autorizzazione comunale,als e due sacchi di calcina regoolarmente acquistati....

Spero di essere stata utile, forse ho scritto male ma ho sonno scusate!

18/04/2012, 23:54
Profilo WWW

daniela78 ha scritto:

Se tu hai una capra che ha fatto un capretto e chiami il vet dicendo che vuoi regolarizzarlo ma non subito ad esempio, lui ti fa l'ordine di quante marche vuoi, esempio prevedi che tra qualche mese avrei altri tre capretti, quindi ne ordini 4,poi una se vuoi chiami il vet e gliela metti ,le alyre puoi lasciarle nel cassetto.non so per quanto tempo pero',non ho chiesto,ma essendo che identificano un unico animale, fin che non le usi sull'animale non credo che poSsano scadere

Morale, se devi ordinare marche, fai un ordine maggiore rispetto a quello che ti serve, cosi risparmi tempo e soldi

19/04/2012, 0:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo