|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Covio
Iscritto il: 07/01/2011, 23:02 Messaggi: 54 Località: Airuno (LC)
Formazione: Perito meccanico
|
Ciao a tutti! Ho acquistato 4 capretti di camosciata delle Alpi nati a inizio febbraio, li sto allattando con latte in polvere, ne metto 4 etti con 4 litri, mattino e sera, perciò ogni capretto beve circa 2 litri di latte al giorno. Ogni tanto però noto che hanno la diarrea, vorrei capire quali possano essere le cause e i rimedi prima che sia troppo tardi!! Qualcuno mi può aiutare?!
|
07/03/2013, 14:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68777 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai provato a sentire il veterinario?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/03/2013, 23:14 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
solo uno o tutti hanno la diarrea? considera che per il primo mese circa si comportano da monogastrici, il rumine si sviluppa dopo, dipende a volte dalla concentrazione del latte, troppo grasso stimola la peristalsi e quindi la diarrea, se è occasionale, oggi si domani no solo al mattino ecc ecc, potrebbe essere dovuta a alla concentrazione dl latte. se l'hanno tutti è preocccupante perchè potrebbe essere una gastroenterite, magari il latte fermenta nel biberon non ben pulito, ma non fa ancora così caldo.controola se la diarrea è a spruzzo o fontana ed allora è gastroenterite contatta il veterinario se è solo materiale fecale molle è la lattazione, comunque in caso di dubbio un giro dal veterinario costa meno che perdere gli animali
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
08/03/2013, 9:11 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Concordo con quanto detto da micalizio: potrebbe trattarsi di una concentrazione troppo alta del latte in polvere. Potrebbe anche essere somministrato latte troppo caldo (fai attenzione anche a questo dettaglio). Se comunque vedi che la diarrea è persistente (e magari su tutti i soggetti) NON ESITARE A CHIAMARE IL VETERINARIO, visto che potrebbe trattarsi anche di coccidiosi. Tienici aggiornati. Ciao Tosco
|
08/03/2013, 9:56 |
|
|
Covio
Iscritto il: 07/01/2011, 23:02 Messaggi: 54 Località: Airuno (LC)
Formazione: Perito meccanico
|
eccomi qui!! scusate il ritardo!!
i capretti stan bene, ma:
il latte in polvere per vitelli l'ho messo da parte e ho cercato quello specifico per capre e agnelli, mi han spiegato che in quello per vitelli manca il ferro che farebbe diventare la carne rossa, e che quindi viene escluso in molti latti in polvere per vitelli! ormai sono dalle 5 alle 6 settimane i capretti e vedo che iniziano a mangiucchiare un po di fieno. gli tengo a disposiione anche un po di fioccato di mais. ogni tanto però vedo che una capretta ha ancora diarrea, sotto metto una foto! devo preoccuparmi o può succedere?
Allegati:
IMG_1252.JPG [ 102.16 KiB | Osservato 6425 volte ]
IMG_1249.JPG [ 260.07 KiB | Osservato 6425 volte ]
|
16/03/2013, 18:36 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Francamente io chiamerei il veterinario...a questo punto. Può succedere, ma non dovrebbe succedere Oltretutto quanto ci posti è un chiarissimo caso di diarrea liquida, e la cosa non è il massimo pae l'animale che ce l'ha. Facci sapere Ciao Tosco
|
17/03/2013, 17:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|