Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 8:38

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
diarrea capra 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Oggi mi sono accorto che la mia capretta soffre di diarrea.
Non do quale possa essere la causa, però i miei so- spetti sono:
- il mais che gli somministro (circa 400 g. al giorno, talvolta misto a grano, ieri per la prima volta misto ad un pò di avena)
- nei giorni scorso nel suo brucare ha brucato con gusto delle bacche di Ebbio (sambucus ebulus) che a quanto leggo su un sito , ha proprietà lassative.
Che ne pensate?

01/09/2011, 20:50
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao domybsl,le cause della dissenteria nei caprini sono molteplici e non è affatto facile stabilire le motivazioni quanto meno fare delle diagnosi a distanza pertanto ti consiglio di contattare un veterinario per una visita medica,in attesa ti posso dire
di somministrare fieno di medica e acqua fino all'arrivo del vet. ;)
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

01/09/2011, 21:16
Profilo

su consiglio di un amico, oltre al fieno gli ho dato dei rami di leccio, che dicono che siano astringenti.

01/09/2011, 21:22
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao domybsl,si possono andare anche bene ma se ancora la dissenteria persiste contatta un veterinario al più presto.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

02/09/2011, 12:37
Profilo

Sembra che le cose volgano al meglio.
Stamattina la capretta è voluta rimanere dentro il box sdraiata a ruminare ed ogni tanto divorava una manciata di foglie di leccio.
Oggi pomeriggio invece è uscita ed è andata prima come al solito a cercare il becchime nel pollaio, che comunque era chiuso:successivamente ha brucato dell'erba di buon appetito e sopratutto si è messa a divorare le foglie dei rami penduli del cedro himalaiano; insomma ha tenuto un comportamento normale, anche se non aveva molta voglia di camminare, però l'appetito non gli è mancato.
Scariche di diarrea nel periodo in cui è stata con me non ne ha avute, anche se naturalmente non le posso escludere.
A titolo cautelativo ho sospeso completamente la somministrazione di cereali.

02/09/2011, 22:50
Profilo

Ciao domybsl,questo mi fa piacere ma ti consiglio ugualmente di contattare un veterinario,secondariamente le capre non devono entrare nel pollaio assolutamente possono contrarre diverse patologie come la coccidiosi a contatto con le galline :!:
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

03/09/2011, 12:26
Profilo

Consultato il veterinario, mi ha suggerito di somministrargli del lievito di birra (non so come darglielo) e/o di dargli un pò di crusca.
Comunque oggi finalmente le feci sono tornate di consistenza normale.
Ancora per qualche giorno eviterò di dargli il mais, poi riprenderò a piccole dosi.
Comunque fatta una analisi con lui su quello che ho dato in questi giorni, possono essere tre le concause:
- delle dosi di mais eccessive, anche se lei un pò di mais lo ha sempre consumato;
- le bacche di sambuco selvatico (come detto prima), anche se lui pensa che non è detto che siccome sono lassative per gli esseri umani, lo debbano essere anche per il poligastrici come sono le capre.
- delle zucchine che ho somministrato a volonta in una scodella e che lei ha consumato a piacere.

Voi cosa ne pensate? adesso che il problema sembra risolto e la preoccupazione è passata, una riflessione comune può aiutare a fare tesoro dell'esperienza per il futuro. ;)

04/09/2011, 18:18
Profilo

molto probabilmente le zucchine.che sono molto acquose e povere di fibra e che la capra probabilmente mangia solo sporadikamente.. quando capitava di sfogliare lattughe o tirare qualche zucchina un po troppo grande dall' orto e magari gettarlo alle pecore ricordo che alcune a volte avevano attacchi di diarrea ..se proprio devi dare da mangiare cose del genere ricorda di nn darle a stomaco vuoto..meglio dai un po di fieno la mattina e il concentrato..di modo che la capretta non abbbia troppa fame e si abbuffi di zucchine..il mais quando è troppo crea altri problemi...il sambuco nn saprei..forse in dosi molto elevate si...

04/09/2011, 18:38
Profilo

Ciao a tutti,no è facile dire è stato questo alimento oppure l'altro diciamo che è stato un agglomerato di alimenti messi insieme cerca di stare attento con l'alimentazione.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

05/09/2011, 12:42
Profilo

Stai tranquillo: d'ora in poi fieno e pascolo a volonta, ma il resto strettamente razionato.

07/09/2011, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo