giovedì ha fatto una scorpacciata di pascolo, tutta la giornata. Venerdi l'ho vista sdraiata in un angolo del box, e si è rifiutata di uscire, ed io l'ho lasciata in pace. oggi sabato, visto che il malessere continuava, ho sentito telefonicamente il veterinario, il quale ha diagnosticato un pò di acidosi, perchè il rumine è ancora gonfio, mi ha consigliato di somministrargli del lievito di birra. Oggi a mezzogiorno ho preso un cubetto di lievito di birra (25 g.) e l'ho diviso in due, ne ho preso metà e l'ho sciolto in 250cc di acqua tiepida. Quindi l'ho somministrato alla capretta con una siringa da 5 cc applicata all'attacatura delle labbra all'altezza dei molari (avevo paura che potesse finire nei polmoni, con conseguente rischio polmonite). lei lo ha deglutito man mano che glielo somministravo, aiutato da mio figlio. Dopo che ne ha bevuto circa una metà si è rifiutata di continuare. Allora ho smesso e l'altra meta gliel' ho data qualche ora dopo. Dopo circa tre ore la capretta è uscita dal box ed è apparsa più vivace, comunque non l'ho portata a pascolare e lei ha brucato qualche ramo che aveva nel box. Domani, come da consiglio del veterinario, ripeterò il trattamento. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della situazione; a proposito le feci sono sin da giovedì assolutamente normali. vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi. Però come sono complicate queste capre!
Ciao a tutti, visto che siamo in discorso di alimentazione vorrei portare la mia esperienza e chiedere un consiglio :
le mie due caprette (nane africane), mangiano fieno a volontà e pascolano nel bosco.... ho notato però che quando gli metto altre cose, tipo il mais, l'orzo, o l'avena, una delle due fa la cacca molle, come se avesse mal di pancia. il fioccato non l'ho incriminato perchè quando gli do solo quello è tutto ok. ogni tanto però gli mettevo una mezza palettina di granaglie che ho citato, e succede quello. allora mi sono messo di impegno e pian piano scoprirò quale è la cosa che gli fà male.....
domanda
per il fieno voi cosa gli date ? il primo o il secondo taglio ? da me dicono che il secondo taglio è più carico e prelibato, e mi consigliano di comprare quello.
ok grazie, provvederò a prendere le balle di primo taglio. per il fioccato sto già a razioni ridotte, anche perchè il pascolo che hanno è variegato percui è meglio che girano un poco. per l'acqua devo dire che non ne consumano molta. io gli ho fatto l'acqua corrente, ovvero di rete, e ogni giorno ne faccio andare un po'. in ogni caso non ne bevono molta. dalle condizioni generali in ogni modo non posso dire che non stiano bene, percui credo che sia tutto ok.
ciao anche a me una volta è capitato;il veterinario mi ha detto che dovevo somministrare poca biada e molto fieno....segui il mio consiglio e vedi che funzionerà!