Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

croste sulle mammelle

01/05/2012, 23:51

ho un grosso problema,mi è stato regalato un becchetto di un mese proveniente da un grosso allevamento.... io ho 8 capre e non ho mai avuto grossi problemi.me l ho hanno portato di sera e la mattina successiva ho notato una crosta sul labbro ma non ho dato peso alla cosa perchè sapendo che l animale usciva da un signor all.;in pochi giorni tutte le mie capre si sono riempite di croste sulle mammelle,tra l altro in quei di ero a terra ,( ho qualche problema di salute serio) nella mia provincia non ci sono vet x capre e vado da uno x mucche, diagnsi: dovrebbe essere : ECTIMA contagiosa!quindi antibiotici, e disinfettante x le mammelle . chiamo l'allevatore e mi dice che la cosa non è cosi seria,basta usare acqua ossigenata e tutto si risolve, al dunque la situazione in 8 di è peggiorata,2 capre mi hanno preso la mastite,una in modo leggero ma la mia capra migliore in un modo enorme. io non avevo mai avuto di questi problemi,domani la riporto dal vet. e spero tanto,,ma ha una mammella indescrivibile. domanda:qualche consiglio per le mammelle 1; 2 x la mastite sto facendo impacchi di acqua calda e sapone, mando nella mammella 2,5 cc di antibiotico con soluzione fisiologica 2 volte al di e cerco di mungerlaa il piu possibile, 3 vorrei appena posso disinfettare i ricoveri ma con che cosa? il lattebora lo butto ,ritornerà buono? i nascituri dell 'anno prossimo ..come sarà? un grazie anticipato a tutti masone di settima piacenza ciao

Re: croste sulle mammelle

02/05/2012, 12:45

Ciao, l'ectima contagioso è causato da un virus. Come hai visto colpisce sia le labbra che le mammelle causando delle ulcere alla pelle che poi si infettano a causa dei batteri che ci sono nell'ambiente(per questo motivo si applicano disinfettanti e antibiotici). Contro il virus c'è poco da fare se non aspettare che passi e evitare di contagiare tutto il gregge ad es mungendo. La buona notizia è che una volta sviluppati i sintomi per la prima volta, in seguito la capra sviluppa un'immunità che dura per il resto della sua vita. La cattiva notizia è che è contagioso anche per noi, quindi massima igiene.
Per disinfettare le stalle esistono appositi prodotti, vai in un consorzio agrario.
È possibile ma non certo che i nuovi nati l'anno prossimo sviluppino la malattia e poi diventino loro stesso immuni.
Si tratta comunque di una malattia che colpisce là dove l'immunità degli animali è bassa, quindi assicurati anche che le tue capre siano sempre in ottima forma.
Per quanto riguarda la mastite, è possibile che con tutte quelle piaghe infette, alcuni batteri siano riusciti a penetrare nella mammella attraverso lo sfintere.
Se già stai curando la mastite mungendo e con iniezioni antibiotiche penso ci sia poco altro da fare. Il latte ovviamente lo devi buttare, non solo perchè è infetto ma anche perchè gli antibiotici hanno un lungo tempo di attesa per cui anche una volta guarita la mammella dovrai buttare il latte ancora per un po'(chiedi al vet).
Flavia

Re: croste sulle mammelle

03/05/2012, 15:31

ciao ho avuto lo stesso tuo problema circa un mese fa';
ho conprato una capretta da rimettere sotto una mia capra alla quale avevo tolto i capretti e dopo qualche giorno gli e' uscita una crosta sul labbro alla quale anche io proprio come te non ho dato peso.poi e' venuto il veterinario per una sverminazione e l'ha vista mi ha detto che era questa ectima contagiosa :( e che non si poteva fare altro che disinfettare gli animali che presentavano le croste con tintura di iodio.comunque non ho avuto per ora grandi problemi a parte la rottura di disinfettare le capre tutti i giorni,forse si e' presentata in una forma piu' leggera
Rispondi al messaggio