Ciao a tutti... sono nuovo del forum e, anche se è da un po' che vi seguo, ho deciso di iscrivermi oggi proprio dopo aver letto questo argomento in quanto FORSE due delle mie capre potrebbero avere lo stesso problema.
In realtà temevo anch'io si trattasse di qualcosa di infettivo, ma dopo aver letto il dubbio di Takala:
Takala ha scritto:Forse con il freddo e venuto tipo aspro?
volevo chiedervi se è effettivamente possibile che sia solo un irritazione? (se a qualcuno di voi è già capitato).
Vi spiego meglio la situazione: possiedo 10 Capre (1 Bionda dell'Adamello, 2 Orobiche, 2 Frise della Valtellina, 3 Camosciate, 1 Tibetana ed 1 meticcia Orobica x Bionda) ed 1 Becco (Camosciato). Hanno libero accesso al pascolo 24 ore al giorno.
Le 2 Orobiche sono state "in gita" da un amico che alleva orobiche per una decina di giorni. L'obiettivo era mantenere la razza in purezza (anche se probabilmente una sola è stata coperta... all'altra ci ha pensato il nostro becco appena tornata...).
Da qualche giorno, dopo circa una settimana da quando sono tornate insieme alle altre, entrambe le Orobiche presentano delle bolle/croste simili (anche se un po' meno gonfie) sul naso ed una anche sul labbro inferiore.
La cosa "strana" è che le altre non hanno nulla e nemmeno quelle del mio amico (con cui hanno convissuto)... questo mio amico inoltre mi ha detto che anche a lui è successo in passato ad alcuni capi, ma che è passato da sè...
Il dubbio che potesse trattarsi di una "semplice" irritazione è dovuto al fatto che il problema è sorto dopo 2 giorni in cui ha soffiato incessantemente un vento gelido e le 2 orobiche sono le più "selvatiche" (nel senso che stanno pochissimo in stalla, al riparo).