|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire a che età le caprette ed i capretti saanen raggiungono la loro maggiore dimensione?
|
17/11/2011, 8:30 |
|
|
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
bungiorno marky io direi su 6-7 mesi per aver carne senno se li uccidi prima non avrai quasi niente.
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
17/11/2011, 8:33 |
|
|
Marky
|
Ciao Fancesco, Grazie per la tua risposta, non intendevo per la produzione carne, ma per le dimensioni finali, ho un po' di caprette nate in primavera che ho staccato dalle madri a due mesi e voglio valutare se la cosa è stata dannosa o no, siccome le loro dimensioni ora sono ancora piccole volevo sapere se cresceranno ancora o se lo svezzamento è stato troppo corto Ho un maschietto che ha 9 mesi, ha fatto bene i suo dovere nel periodo dei calori ma è ancora poco più della metà del padre e l'80% della madre, diverrà grande o resterà piccolo? Grazie ancora Ciao
|
17/11/2011, 9:02 |
|
|
Strelitzia
|
Cresceranno cresceranno non ti preoccupare.. è normale che così giovani siano + piccoli degli animali già pienamente sviluppati.. un becco cresce anche dopo i 2 anni.. e una capra diciamo che arriva ad una corporatura al top al 3° parto.. Poi dipende da quanto sono piccoli... Ma può dipendere da un sacco di cose non solo dallo svezzamento.. ho caprette nate lo stesso mese che hanno 10Kg in media di diversità perchè un gruppo ha fatto un periodo con la dierrea e l'altro no.
|
17/11/2011, 16:28 |
|
|
Marky
|
Su wikipedia c'è scritto che a quest'età sono circa il 50-60 % della loro dimensione finale perciò non sono proprio piccole ma, naturalmente, mi fido molto di più di chi, come Sterlitzia, ha molta più esperienza di me. Per chi, come me, lavora con la produzione del latte, è importante che le caprette crescano belle e robuste quindi valutare che il processo di crescita sia corretto è importante per ottenere buone produttrici
|
18/11/2011, 9:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|