Ho cercato un po' nei vari post ma non ho trovato quello che cercavo riguardo il come costriure una stalla razionalizzando al meglio gli spazi. Nel mio piccolo sto procedendo a pensare come costruire al meglio la loro "casa" .
Quindi il modo migliore è chiedere a chi tutti i giorni ci passa del tempo al suo interno e poi passare il tutto a un geometra che calcoli l'esatto dimensionamento del tetto e di tutte le strutture portanti. Credo che utilizzerò delle Camosciate delle alpi circa 4 o 5 esemplari in provincia di Bergamo 700 m. slm.
Questa l'idea:
- Fondo di rete elettrosaldata affogata in cemento, a metà e per tutta la lunghezza un canaletto di scolo coperto da griglia.
- Lungo tutto il perimetro un muretto anch'esso gettato alto circa 40 cm.
- Porta larga 1-1,5 mt
- Da sopra il muretto partono i montanti per il tetto che vengono utilizzati per inchiodarci sopra, orizzontalmente, le tavole delle pareti.
Domande:
- Quanto devo prevedere (m2) a capra considerando che se è bello stanno all'esterno (utilizzo solo notturno o tempo brutto).?
- Posso creare una piccola zona dove mungerle appena a ridosso della stalla, magari separandole da una porta?
- Costruendo la rastrelliera per il fieno: quanto spazio devo lasciare tra un listello e l'altro, senza che cada il fieno o la capra non riesce ad entrare abbastanza con il muso?
-Come abbeveratoio vorrei mettere un paio di fusti tagliati. Posti di fianco alla rastrelliera uno a sx e uno a dx potrebbero contenere del fieno, le capre come si comportano con l'acqua "non pulita".
Non voglio sembrare troppo angosciante, ma vorrei fare un qualcosa che non dovrò più toccare.
Grazie per qualsiasi consiglio
.
Luca