Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Costruzione recinto ed eventuali "convivenze"

29/01/2018, 23:46

Buonasera.
Ho un terreno di cui allego foto di circa 4H. In parte prato (circa 1.5h) ed in parte bosco.
Il bosco è giovane ed in passato era adibito a coltivazioni di patate e segale e per una piccola parte adibito a vigneto. La pendenza è notevole ma comunque percorribile.
Per passione ed utilità vorrei creare un recinto nel sottobosco, lasciando all'interno del recinto circa 15000 mq di terreno sui cui vi sono castagni, betulle, qualche nocciola, rovi (tanti, ma verrà ripulito prima di metterci animali), prato e 3 sorgenti.
Vorrei tenere qualche capra, senza becco.
Su una superficie di terreno simile, quante capre mi conviene tenere? Io pensavo a 5 soggetti.
Inoltre ho letto molte discussioni qui sul forum in merito a quale rete sia migliore, elettrificata, filo spinato, rete metallica, rete plastificata etc...ma non ne sono venuto a capo.
La mia idea sarebbe quella di fare una recinzione in rete metallica h 1.80 con pali in castagno ogni 2 mt.
Costruirei una tettoia chiusa sui 3 lati in modo che possano gestirsi autonomamente. Ogni giorno passo circa un ora nella proprietà ma abito a 15 minuti quindi non avrei supervisione h24. Può capitare, un giorno a settimana che salto il mio impegno causa lavoro.

Cosa mi consigliate?

Per aiutare a tenere pulito, può essere una buona idea mettere un asino? Animale che apprezzo ma che non ho mai tenuto.

Grazie
Allegati
IMG_0788.JPG
IMG_0801.JPG
IMG_0795.JPG

Re: Costruzione recinto ed eventuali "convivenze"

31/01/2018, 21:23

Buonasera.
Premetto che io non posseggo ancora le "mie" 2 capre (causa tempi per le analisi del sangue della Asl!), ma essendo comunque un agricoltore ho a che fare con animali ecc.., e sono amante della natura in generale, ti do una mia opinione.
Il tuo progetto mi piace. Il terreno e messo bene, ha spazi, ha varie esposizioni, ed hai anche la fortuna di avere acqua in abbondanza.
Penso che 5 capre stiano bene in questo habitat e nei metri quadri stabiliti, anche se in qualsiasi caso l'erba sparirà comunque prima o poi e devi prevedere da subito al fieno, come aggiunta al pascolo anche da subito e dopo in base allo stato del pascolo.
Ti consiglio di far ricadere nel tuo recinto anche la zona senza alberi e mettere lì il riparo a tre lati che andrai a costruire in modo che nelle giornate fredde ci sia una esposizione diretta al sole.
Per la recinzione devi valutare che sia ideale oltre che per i tuoi animali che non devono aver modo di scappare, ai possibili predatori presenti nella tua zona e capire se sia quindi idonea.
La tua poca presenza lì forse è l'unico handicap. Il maggior controllo si deve avere in situazioni particolari (parti, malattie), quando va tutto liscio e diamo loro i dovuti strumenti (recinzioni a dovere, ricovero, rastrelliera, abbeveratoio (questo fatto con criterio in modo che gli animali non lo rovescino in nostra assenza e restino senza acqua!!), ecc..) invece gli animali si gestiscono bene da soli per tutta la giornata.
Questo è quello che mi viene da dirti e consigliarti tecnicamente ma aspettiamo consigli di qualche veterano caprinicultore, per il resto valuta meglio tu anche se nel tempo riuscirai a dare agli animali un po più del tuo tempo.
Buona serata e tienici aggiornati.
Andrea.

Ecco come è andata a finire

22/09/2018, 21:26

Non so se ricordate, ormai un anno fa chiesi informazioni su come disporre delle capre, che avevo in mente di acquistare per tenere pulito una parte del mio terreno. Beh, dopo un anno, mi sono quasi pentito... :lol: :lol: .. Le capre le comprai a Febbraio di quest'anno, e a Giugno ho aggiunto nel recinto in asina. Ho acquistato 500 metri lineari di recinzione elettrificata. (Escono lo stesso sto impazzendo a starle dietro)
Detto ciò...ne approfitto per farvele vedere...
Allegati
IMG_1296.JPG
IMG_1301.JPG
IMG_1302.JPG
IMG_1298.JPG

Re: Costruzione recinto ed eventuali "convivenze"

03/10/2018, 20:21

Intanto mi complimento: bei soggetti!
La soluzione migliore, ma certo la più onerosa, è quella della rete metallica fissa con pali di castagno ogni 2 metri.
La rete elettrificata è, a detta di molti, una soluzione abbastanza "complicata" per le capre.
Io non ho esperienza diretta con questa soluzione (ho speso un patrimonio per fare recinzioni con rete metallica...), ma credo che nel tempo dovrai trovare una soluzione più "sicura" e meno laboriosa per te, sopratutto se non sei sempre in loco a controllarle.
Hai mai pensato di mettere un cane da pastore?
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio