Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 21:11

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Costruire un nuovo riparo per 2 capre 
Autore Messaggio

Premetto che non sono molto pratica, gli animali non sono prettamente miei e non dispongo di molti soldi (alè!), ma avrei intenzione di provare a costruire un nuovo riparo per due caprette.
Attualmente hanno solo un piccolissimo riparo in cui ci stan strette entrambe se accuciate, sono abbastanza in balia delle intemperie perchè le assi di legno sono fissate alla bene e meglio (salvo una parete che confina con un'altra stalla).. il fieno gli viene buttato per terra e per bere hanno un secchio.
Quando piove, il fieno gli viene messo dentro la casettina, che però come ho detto è molto piccola e non viene mai pulita. Il recinto sarà di circa 5m x 8.. a spanne..
La casetta che avrei intenzione di costruirgli pensavo di farla anche a due piani (..riuscendo.. :roll: ), col tetto spiovente e interamente di legno o con materiale plastico (se trovo qualcosa al modico prezzo in qualche fai-da-te). Per il fondo non saprei bene cosa mettere però.. e nemmeno per farla economicamente coibentata. Si accetta ogni genere di suggerimento.
Piano piano vorrei ridare dignità a queste due caprette, quindi mi sa che avrò bisogno di aiuto da chi capre già ne ha.
Poi vi chiederò più avanti anche per il resto del recinto.. grazie in anticipo.

29/12/2010, 19:55
Profilo

Io anche, come te, mi son fatto un sacco di problemi per il fondo. Le ho studiate tutte, dai mattoni forati al cemento, ma alla fine ho optato per il classico fondo in terra battuta ricoperta di paglia abbondante seguendo il consiglio del mio veterinario. Per la stalletta ho comprato al fai da te dei pannelli di truciolato trattato da due cm ed alcuni pali da tre mt che servono da colonne e da unione per i pannelli e per il tetto ho usato del materiale legnoso di recupero ricoprendolo con del semplicissimo nailon. Non ho coibentato nulla e questo mi faceva preoccupare, ma in questo periodo freddissimo, quando la mattina vado ad aprire, noto che all'interno ci son circa dieci gradi quando fuori e' a meno sei e ti assicuro che le signorine non danno nessun segno di sofferenza e cedimento ed alla fine ho speso un centinaio di euro. Ciao!

29/12/2010, 20:35
Profilo

Formazione: laureato in altro
il pavimento in terra battuta crea problemi quando bisogna pulire e se per caso filtra acqua che rende fangoso il fondo.
trovo comodo le piastrelle di cemento 50x50 sopra i bancali,restano sollevate da terra rendendo più facile la pulizia con una raschia.
se si possiede una betoniera si possono fare senza problemi,io ne fatte 20 da un mq alte 10cm per gli asini e 15mq alte 3cm per le capre e le pecore.

30/12/2010, 19:53
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao a tutti,si raccomanda che le caprette cosi come tutti glia altri animali da reddito hanno bisogno di una lettiera fresca e asciutta composta da paglia o da segatura artificiale,quindi il fondo deve essere in grado di mantenere la lattiera asciutta assicurando una sana salute all'animale.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

30/12/2010, 20:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]