|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
COSTO MANTENIMENTO DI UNA CAPRA DA LATTE
Autore |
Messaggio |
fra76
|
Buona sera ,vorrei sapere se e vero che una capra da latte in allevamento semi intensivo costa sui 400 420 euro anno,cosi o letto su un sito di una az agricola,ovviamente specificava che icosti comprendevano ,spese veterinarie ,corente elettrica del caseificio,adempimenti burocratici.GRAZIE
|
19/03/2013, 21:19 |
|
|
|
|
rumeno
|
in allevamento intensivo..acquistando tutto..capre da razza che fanno tanto latte e quindi mangiano tanto e bene....se nn si fa niente pascolo....credo che sulle 300-350 euro te la possa cavare....
|
27/03/2013, 13:22 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao fra76, ai tempi dell'Istituto tecnico agrario ricordo che facevamo spesso queste stime... ...ma ad oggi ritengo che sia difficile stabilire con poco margine d'errore perchè: - di anno in anno variano moltissimo i prezzi del mangime (tutto...dalla granella alle miscele); - dipende moltissimo da che fieno tu dai (da una rotoballa di medica di secondo taglio ad una di fieno naturale c'è mooolta differenza); - dipende da che tipo di trattamenti sanitari intendi fare; - dipende da che manodopera intendi contare (lavora il C.D. o un dipendente???); - dipende anche dall'ammortamento dei macchinari utilizzari; - e poi c'è la corrente elettrica...e l'acqua, che hanno comunque un prezzo oramai non più fisso... ...ed altri fattori ancora. Per me oggi sarebbe difficile confermare o smentire l'ipotesi da te proposta.
Ciao Tosco
|
27/03/2013, 21:36 |
|
|
rumeno
|
ciao tosco! ho usato dei valori medi...si c sn molte variabili...facendo un calcolo sui soli cossti di alimentazione(utilizzando prezzi medi degli alimenti ma abbastanza realistici e in linea con quelli attuali sono arrivato a 250 euro buoni a capo..(sempre in stalla senza pascolo)..poi altri costi sn un pò forfettari è vero...ho letto anche io l articolo in cui si parlava di 400-450 euro a capo...mi è sembrato un pò tanto...ma come dici tu potrebbe anche darsi se si considera anche il costo ammortamento stalla.. certo che partendo da zero i costi lievitano e anche tanto...meno se la stalla è in affitto (a buon prezzo)
|
27/03/2013, 21:44 |
|
|
fra76
|
GRAZIE TOSCO E RUMENO PER LE RISPOSTE ,MA ANCHE SECONDO ME CI SONO TROPPE VARIABILI PER STABILIRE UN COSTO DI MANTENIMENTO ANNUO. FACCIO UN ALTRA DOMANDA MA E VERO CHE LE SAANEN E LA CAMOSCIATA DELLE ALPI POSSONO AVERE DEI PROBLEMI ALLE MAMMELE SE PASCOLATE DOVE CE PRESENZA DI ROVI A CAUSA DELLE FERITE CHE SI POSSONO PROVOCARE.VOI CHE RAZZA MI CONSIGLIERESTE PER EVITARE PROBLEMI ,VISTO CHE DA ME QUI SULLE ALTURE SAVONESI ROVI E SPINE ABBONDANO. GRAZIE
|
31/03/2013, 20:59 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao fra76, direi che sopratutto le saanen rischiano di avere tali problemi: mammelle troppo abbondanti e basse tendono a rovinarsi facilmente quando gli animali pascolano nel bosco o in zone con pruni e spine. Raramente ho riscontrato tale problema con le camosciate, ma in effetti tendenzialmente la stazza è la medesima. Diciamo che le camosciate possono essere considerate più rustiche delle saanen, e quindi (per molti) meglio si adattano anche a terreni impervi. Oltretutto il carnato più scuro potrebbe anche tendere a farle risultare "meno delicate" di fronte al problema da te sollevato. E' comunque difficile dire quale sia una razza che non riscontrerebbe problemi, poichè anche all'interno delle saanen e delle camosciate potresti trovare soggetti con mammelle meno basse o con arti più lunghi. Diciamo che soggetti più alti e con mammelle ridotte dovrebbero avere meno problemi.
|
31/03/2013, 23:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|